Questo sito contribuisce alla audience de

Garmisch in ginocchio, già cancellate le gare maschili di fine gennaio: la FIS lavora ai recuperi

GHaraaaaa
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Garmisch in ginocchio, già cancellate le gare maschili di fine gennaio: la FIS lavora ai recuperi

Scarso innevamento e previsioni ancora pessime in Baviera: niente discesa e gigante sulla "Kandahar", ora sono quattro le gare del calendario maschile da ricollocare in calendario. La startlist della 2^ prova, mercoledì a Wengen con orario anticipato: Paris primo azzurro in pista col n° 6.

La Coppa del Mondo maschile non ha pace e, con i super-g di Lake Louise e Val Gardena ancora da recuperare, si aggiungono altre due gare da ricollocare in un calendario già intasato, se pensiamo che dopo i campionati del mondo ci sarà la seconda parte della trasferta nordamericana.

La FIS, infatti, ha ufficializzato la cancellazione delle gare previste il 28-29 gennaio a Garmisch-Partenkirchen, ovvero discesa e gigante sulla “Kandahar”: la località bavarese ha portato a casa, tra mille difficoltà, lo slalom sulla Gudiberg dello scorso 4 gennaio, ma l'innevamento rimane scarsissimo, le temperature alte e le previsioni sono tutt'altro che positive, aggiungendo il fatto che la preparazione di una pista da discesa rappresenta un'ulteriore difficoltà in questa situazione.

Si è deciso quindi di dire addio alla seconda tappa in Germania, per avere il tempo di riorganizzare i recuperi in un'altra località.

Nel frattempo, a Wengen prosegue il programma del Lauberhorn-Rennen: dopo la prima prova di discesa (che andrà in scena sabato, 24 ore prima ci sarà il super-g), mercoledì dalle ore 11.00 toccherà al secondo test cronometrato, con l'obiettivo di partire dalla cima anziché ad altezza Hundschopf come accaduto oggi, dopo che gli organizzatori si sono trovati a ripulire l'intero tracciato in seguito alla nevicata di lunedì, e start anticipato di un'ora e mezza rispetto a quanto previsto, visto che nel pomeriggio (e giovedì sarà ancora peggio) dovrebbe arrivare ancora il maltempo a farla da padrone.

Sarà Travis Ganong ad inaugurare il training numero 2, prima dei tedeschi Baumann e Ferstl, con Dominik Paris, col pettorale n° 6, primo dei nove azzurri in pista. Dopo il colosso della Val d'Ultimo, oggi buon sesto in prova a 74 centesimi da Rogentin (che domani partirà col numero 19), ecco in serie Kriechmayr, Kilde (n° 8), Hintermann, Clarey, Hemetsberger e i due assi svizzeri più attesi, Feuz col 12 e Odermatt col 13.

Mattia Casse, oggi subito fuori ma senza conseguenze, avrà il pettorale 17 sulle spalle e anticiperà Marsaglia col 18, infine Innerhofer (24), Bosca (38), Molteni (39), Schieder (47), Franzoni, anch'egli a terra nel training d'apertura ma regolarmente della partita col numero 59, poco prima di Matteo Franzoso ancora col 62.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Wengen

 

Startlist 2^ prova: 1 Ganong, 2 Baumann, 3 Ferstl, 4 Striedinger, 5 Bennett, 6 Paris, 7 Kriechmayr, 8 Kilde, 9 Hintermann, 10 Clarey, 11 Hemetsberger, 12 Feuz, 13 Odermatt, 14 Cochran-Siegle, 15 Crawford, 16 Dressen, 17 Casse, 18 Marsaglia, 19 Rogentin, 20 Schwaiger, 24 Innerhofer, 38 Bosca, 39 Molteni, 47 Schieder, 59 Franzoni, 62 Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Super-G Maschile Wengen (SUI)

Discesa Maschile Wengen (SUI)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.CASSE Mattia

ITA