Domenica 21 Ottobre, 21:23
Utenti online: 913
Passo del Tonale: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Notte
Temp: 3°C

Vento 3 nodi
Zero termico a 2250 m
Mattina
Temp: 3°C

Vento 2 nodi
Martedì Mattina
Temp: 3°C
 
 

Ponte di Legno, Tonale, Presena, Temù

Passo del Tonale
Passo del Tonale
foto di tombino
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA GIOVEDì 29 NOVEMBRE
aggiorn il 16 Ottobre

Ultima nevicata:
11 Aprile 2018, 50 cm

Il comprensorio che raggruppa il Passo del Tonale, il ghiacciao Presena, Ponte di Legno e Temù è senza dubbio uno dei più belli della Lombardia, quello con il numero maggiore di piste e con la dotazione di impianti più moderna.
Si scia su oltre 100Km di piste da discesa e circa 50 km di piste da fondo, poste tra 1150 e 3100 m. di altitudine, in uno scenario panoramico esaltante.

La Val Camonica,  che ospita il comprensorio, incuneata fra l’Adamello e l’Ortles-Cevedale, è la più grande valle d’Italia ed è posta al confine tra lombardia e trentino, ospita il Parco Nazionale dello Stelvio e tra il Parco Naturale Adamello Brenta.
Nella valle dei Camuni, oltre allo sci, è possibile praticare numerosi sport e fare passeggiate alla scoperta di numerosi borghi e castelli medioevali. da ricordare il castello di Breno e la famosa rocca su cui è posto.

Degne di nota nella valle sono le Terme di Boario, care ad Alessandro Manzoni e dall'alto valore terapeutico.


approfondisci
Telecabina Presena

Sabato 11 novembre aprono gli impianti al Presena

di Michela Caré
Lunedì 6 Novembre 2017

Grazie alle copiose nevicate di questi giorni, sabato 11 ottobre apriranno gli impianti al Presena dai 3000 metri 2.585 m di passo Paradiso dando il via ufficiale alla stagione invernale 2017/2018.

Si scia fino al 4 giugno nel comprensorio Pontedilegno-Tonale

Si scia fino al 4 giugno nel comprensorio Pontedilegno-Tonale

di Max Valle
Venerdì 28 Aprile 2017

E' tornata la neve nel comprensorio Pontedilegno-Tonale: da mercoledì la primavera ha di nuovo lasciato il posto all'inverno.

Telecabina Presena

Sul Presena si scia fino al 4 giugno

di Michela Caré
Mercoledì 22 Marzo 2017

Nella skiarea del ghiacciaio Presena si potrà sciare fino al 4 giugno. Con la nuova cabinovia a 8 posti,  che collega in 7 minuti Passo Paradiso a Passo Presena, si potrà salire fino a quota 3000 metri  e godersi per ancora due mesi le ultime sciate e la vista mozzafiato dal nuovo rifugio, Panorama 3000,  collocato alla stazione d’arrivo dell’impianto. Da qui si ha una bellissima visuale su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve.

Con 1 metro di neve fresca al via la stagione sciistica sul Presena

Con 1 metro di neve fresca, venerdì 11 Novembre al via la stagione sciistica sul Presena

di Rino Galeno
Lunedì 7 Novembre 2016

Venerdì 11 novembre prenderà il via la stagione sciistica nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. La perturbazione del fine settimana ha portato 1 metro di neve sul ghiacciaio Presena: gli addetti ai lavori stanno preparando le piste e venerdì sarà tutto pronto per le prime sciate dell’inverno 2016-2017. Neve e temperature rigide anche al Tonale, a Ponte di Legno e Temù, dove i “cannoni” sono già entrati in funzione per sfruttare al meglio la situazione e consentire agli operatori di aprire al più presto nuove piste.

Livigno inaugura la stagione fondistica

Livigno inaugura la stagione fondistica

Giovedì 11 Ottobre

Sabato 13 ottobre verranno aperti i primi 3.5 km di pista, sulla quale si alleneranno anche Federico Pellegrino e il resto della nazionale italiana di fondo. 

In Valtellina si inaugura il ponte tibetano più alto d'Europa

In Valtellina si inaugura il ponte tibetano più alto d'Europa

di Alessandro Genuzio
Venerdì 21 Settembre

Sabato 22 settembre 2018 sarà una giornata storica per la Valtellina. A Frasnino infatti verrà inaugurato ufficialmente il Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d'Europa

Federico Pellegrino: " E' sempre un piacere partecipare agli eventi di Livigno"

di Redazione sport
Mercoledì 5 Settembre 2018

In occasione del K1 Shot di Livigno, gara-esibizione di sci di fondo inserita nell'ambito della manifestazione Palio delle Contrade abbiamo scambiato alcune parole con il leader del fondo maschile azzurro Federico Pellegrino.

Livigno, in un anno persi 250 centimetri di ghiaccio

Campo Nord Paradisin. Il ghiacciaio di Livigno ha perso 250 centimetri di spessore in un anno.

di Redazione Turismo
Mercoledì 29 Agosto 2018

Le condizioni drammatiche del ghiacciaio di Campo Nord Paradisin, sopra Livigno, in provincia di Sondrio, a 3100 metri di quota.

trekking

Escursioni guidate allo Stelvio con l'Università della Montagna e dello Sci Pirovano

di Michela Caré
Mercoledì 18 Luglio 2018

Il Parco Nazionale dello Stelvio in estate diventa una bellissima meta per gli appassionati di escursionismo e trekking. Diversi itinerari naturalistici partono dal Passo dello Stelvio e si diramano verso i ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale le cime della Svizzera.

Arresti domiciliari per i sindaci di Foppolo e Valleve

Arresti domiciliari per i sindaci di Foppolo e Valleve

di Redazione Turismo
Lunedì 16 Aprile 2018

I sindaci di Foppolo Giuseppe Berera e di Valleve Santo Cattaneo, paesini della provincia di Bergamo, entrambi ex amministratori della società Brembo Super Ski, sono finiti agli arresti domiciliari.