Questo sito contribuisce alla audience de

Cinque azzurri a punti, ma il gigante di Garmisch regala poco. E De Aliprandini rischia il primo gruppo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Cinque azzurri a punti, ma il gigante di Garmisch regala poco. E De Aliprandini rischia il primo gruppo

Maurberger il migliore con il 15° posto, sfruttando al massimo la pista nella 2^ manche, mentre il trentino non trova le sensazioni giuste e, nella prossima gara in Giappone, dovrà salvare la top 15.

Cinque azzurri a punti, un risultato da record in stagione che dovrebbe far sorridere.

Parzialmente, sì, ma la giornata azzurra in quel di Garmisch-Partenkirchen, per il quinto gigante stagionale, ha portato quale miglior risultato la 15esima piazza di Simon Maurberger, entrato nella seconda manche con il 30° tempo e capace di sfruttare al massimo una pista che, nelle condizioni odierne, ha ceduto ben presto.

Il classe '95 della Valle Aurina è ormai una garanzia tra gigante e slalom, mentre la speranza di vedere Luca De Aliprandini ottenere il suo primo podio in Coppa del Mondo è rimasta... tale, dopo la grande delusione di Adelboden. Questa volta il trentino ha dovuto adattarsi ad un pendio e una neve tutt'altro che ideali per le sue caratteristiche, ma il 18° posto finale è comunque troppo poco (pur avendo sciato a tratti molto bene) e pone Luca in una posizione delicata. Ora infatti si trova 16° nella WCSL in gigante, ovvero 15° senza considerare Hirscher, ma con soli 6 punti da difendere su Justin Murisier per mantenere il primo gruppo. La prossima gara in Giappone, a Yuzawa-Naeba il prossimo 22 febbraio, sarà fondamentale in tal senso.

Qualche punticino per mantenere la top 30 è arrivato da Riccardo Tonetti, solo 4 per Giovanni Borsotti che, grazie ai risultati in Coppa Europa, forse avrebbe potuto sfruttare al meglio il pettorale di partenza, mentre Daniele Sorio si è conquistato il suo primo punticino in Coppa del Mondo. Reduce dal 5° posto nel circuito continentale, in quel di Meribel, il classe '94 dell'Esercito si è preso la qualifica con il n° 51 e nella seconda manche non troppi rischi per portare a casa qualcosa. Il 30° posto, in questo caso, può rappresentare l'inizio di una nuova carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
220
Consensi sui social