Questo sito contribuisce alla audience de

L'urlo di Pinturault a Garmisch! Il francese torna a vincere in gigante e riapre tutti i giochi

ss foto
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'urlo di Pinturault a Garmisch! Il francese torna a vincere in gigante e riapre tutti i giochi

Il francese rimonta nella seconda e piega Meillard e Nestvold-Haugen, con Kristoffersen solo 7°. Il miglior azzurro è Maurberger, 15esimo.

Arriva l'urlo di Alexis Pinturault, dalla Kandahar di Garmisch per prendersi la seconda vittoria stagionale in gigante (non esultava da Soelden) e lanciare un segnale importantissimo in ottica Coppa del Mondo generale. Il francese piega Loic Meillard, in testa dopo la prima manche, per 16 centesimi, con Nestvold-Haugen terzo a 24 e di nuovo sul podio in questa disciplina dopo Beaver Creek.

Il miglior azzurro è Simon Maurberger, 15° (ex-aequo con Odermatt, al rientro in gigante) con una grande rimonta nella seconda manche dalla 30esima piazza e con il secondo tempo parziale, mentre Luca De Aliprandini scende dalla 14esima alla 18esima posizione, non riuscendo a replicare la prestazione di Adelboden su pendio e neve completamente differente, visto che si è corso un vero e proprio “gigantino” accorciato e non sulla pista classica da gigante in Baviera (causa i problemi di innevamento, si è rimasti sulla linea della discesa).

E' stata una delle giornate più negative della stagione, proprio dopo aver dato una spallata importante martedì scorso a Schladming, per Henrik Kristoffersen: il norvegese, secondo dopo la prima a soli 8 centesimi da Meillard, non è riuscito ad interpretare la manche decisiva chiudendo 7° e complicando maledettamente i piani per la sfera di cristallo assoluta, visto che ora Pinturault e Kilde seguono rispettivamente a soli 55 e 57 punti di distacco.

Proprio AAK è stato ancora gran protagonista, sesto e appena alle spalle di Zubcic, 4° (che conferma dopo il primo podio ad Adelboden), e Kranjec che ha difeso il pettorale rosso con la quinta posizione.

Gli altri azzurri? Per Riccardo Tonetti arriva una discreta 24esima piazza, Borsotti va ancora a punti ma non è troppo felice del suo 27° posto, mentre si prende il suo primo punto della carriera in Coppa del Mondo, alla quinta gara assoluta, Daniele Sorio che conclude 30° (nella seconda manche non è uscito... nessuno).

E ora Chamonix, non troppo distante da casa Pinturault, per slalom e gigante parallelo sulla Verte des Houches. Operazione sorpasso in vista, in questa pazza Coppa del Mondo?


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA GIGANTE MASCHILE GARMISCH-PARTENKIRCHEN


Alexis Pinturault in 2'03”10

Loic Meillard + 0”16

Leif Kristian Nestvold-haugen + 0”24

4° Filip Zubcic + 0”35

5° Zan Kranjec + 0”52

6° Aleksander Aamodt Kilde + 0”54

7° Henrik Kristoffersen + 0”79

8° Victor Muffat-Jeandet + 0”80

9° Stefan Luitz + 1”00

10° Gino Caviezel + 1”06

11° Tommy Ford + 1”37

12° Mathieu Faivre + 1”47

13° Alexander Schmid + 1”49

14° Ted Ligety + 1”65

15° Simon Maurberger + 1”68

15° Marco Odermatt + 1”68

18° Luca De Aliprandini + 1”77

24° Riccardo Tonetti + 2”06

27° Giovanni Borsotti + 2”33

30° Daniele Sorio + 2”61

DNF1 Andrea Ballerin

DNQ Roberto Nani

DNQ Giulio Bosca

DNQ Tommaso Sala

© RIPRODUZIONE RISERVATA
276
Consensi sui social