Questo sito contribuisce alla audience de

Che battaglia nello slalom mondiale! Pertl a sorpresa, ma Vinatzer è incollato all'austriaco!

Che battaglia nello slalom mondiale! Pertl a sorpresa, ma Vinatzer è incollato all'austriaco!
Info foto

getty images

campionati del mondo cortina 2021

Che battaglia nello slalom mondiale! Pertl a sorpresa, ma Vinatzer è incollato all'austriaco!

Cortina 2021: dopo la prima manche, i primi quattro sono racchiusi in 18 centesimi con Alex splendido secondo, ma con l'inversione dei 15 che sfida anche con Noel, Kristoffersen e Schwarz non lontani. Paga tanto Moelgg (con Razzoli fuori dai giochi), ma che rabbia per l'inforcata di Gross!

Uno slalom mondiale incredibile, una battaglia furibonda sulla “Druscié A” che vede in poco più di mezzo secondo i primi otto e un azzurro a giocarsela per... tutto.

Alex Vinatzer ci fa sognare nella giornata finale di Cortina 2021, con il secondo tempo in una prima manche gestita da veterano, da parte del 21enne gardenese che si ritrova nel giorno più importante ed è lì, incollato a 14 centesimi da Adrian Pertl, a sorpresa leader a metà gara (proprio lui che era in dubbio per essere inserito nel quartetto austriaco e ha un solo podio all'attivo in Coppa del Mondo)

C'è anche tanta rabbia però in casa Italia, visto che Stefano Gross stava tirando fuori una manche straordinaria, con 27 centesimi di margine su Pertl a metà pista, prima che un'inforcata risultasse fatale al trentino. Mentre Giuliano Razzoli è finito fuori dopo poche porte, per poi concludere oltre i 6 secondi di distacco (poi è stato squalificato, ma cambia poco), Manfred Moelgg non ha centrato la top 15 concludendo 20° a 1”40 da Pertl, oggi fondamentale visto che ci sarà l'inversione dei 15 e non dei 30 (si ripartirà dopo Pertl dal 16esimo sino al 60esimo) con le altissime temperature previste per la seconda manche, al via alle ore 13.30 su tracciatura austriaca.

Una pista preparata in maniera semplicemente eccezionale ha permesso di fare il tempo anche ai pettorali più alti, basti pensare che Vinatzer si è inserito con il 17, ma il pronostico è davvero impossibile se pensiamo che Foss-Solevaag (partito col 2) è terzo a 16 centesimi, Jakobsen (col 20!) quarto a 18 con un tratto finale mostruoso da parte dello svedese, che ha rifilato 4 decimi a Pertl.

E in corsa per l'oro ci sono ancora Clément Noel, quinto a 34 centesimi (il francese è stato splendido per tre quarti gara, poi ha lasciato tanto in fondo), Kristoffersen sesto a 38, Pinturault, partito con l'1, settimo a + 0”41 e Marco Schwarz, un po' troppo guardingo, è settimo a 57 centesimi ma potrà sfruttare un pettorale molto buono nella seconda, al pari di Daniel Yule che è nono dopo questa prima manche (a soli 64 centesimi).

Incredibile la manche di Laurie Taylor, il britannico (già grande protagonista in Coppa Europa) che partendo col pettorale 41 era a due soli decimi da Pertl all'ultimo intermedio, prima di uscire all'ingresso del pianetto finale. In decima posizione c'è Jett Seymour (numero 43) a soli 68 centesimi, seguito da Hadalin, Marchant, Matt. Rodes e Winters, l'altro statunitense che partirà quindi per primo nella manche decisiva, dovendo recuperare solo 1”12 al primo...

Fuori Meillard, Ryding e Khoroshilov, sono rimasti esclusi dai quindici grandi protagonisti della stagione come Zenhaeusern, Strasser, Feller. Pazzesco.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Adrian Pertl in 52”24

Alex Vinatzer + 0”14

3° Sebastian Foss-Solevaag + 0”16

4° Kristoffer Jakobsen + 0”18

5° Clément Noel + 0”34

Henrik Kristoffersen + 0”38

7° Alexis Pinturault + 0”41

8° Marco Schwarz + 0”57

9° Daniel Yule + 0”64

10° Jett Seymour + 0”68

20° Manfred Moelgg + 1”40

DNF1 Stefano Gross

DSQ Giuliano Razzoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
246
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nidecker scarponi ranger boa®

MAXISPORT

NIDECKER - scarponi ranger boa®

119.95 €

gli scarponi da snowboard nidecker ranger boa ® da uomo sono la scelta ideale per tutti i riders in evoluzione che cercano un prodotto versatile del flex...