Borsotti (18°) unico azzurro che convince nella 1^ manche di Copper, Vinatzer e De Aliprandini chiamati alla rimonta

qualif 4 ma migflior borsotti 18
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Borsotti (18°) unico azzurro che convince nella 1^ manche di Copper, Vinatzer e De Aliprandini chiamati alla rimonta

Prima metà di gara molto difficile per gli azzurri nel gigante in Colorado: tre pass staccati, Della Vite commette un errore grave e rimane escluso per 7 centesimi, un'altra mazzata per la fiducia del bergamasco.

Una manche d’apertura per una gara tutta in salita, quella dei gigantisti azzurri che non lanciano grandi segnali nella prima metà del secondo appuntamento stagionale di specialità.

Nell’arena di Copper Mountain, vengono ottenuti tre biglietti (sui sei a disposizione) per la seconda manche al via dalle ore 21.00 e che vedrà scendere per ultimo Stefan Brennsteiner, mentre il grande favorito Marco Odermatt è fuori.

Partiranno purtroppo abbastanza presto gli uomini di coach Mauro Pini, che ha visto rimasti esclusi Pippo Della Vite, 31esimo e fuori per 7 centesimi dopo aver lasciato sul piatto una vita per una scivolata che è costata carissimo al bergamasco, buono (a 6 decimi dal leader dopo due intermedi) sino a quel momento e finito a 3”12 per un altro “zero” pesante, lui che già oggi partiva col numero 29.

Con Kastlunger (difficile col n° 59) praticamente mai in corsa e Franzoni uscito nel finale, quando però per il bresciano si era fatta durissima, l’unica nota lieta arriva da Giovanni Borsotti, ottimo 18° col numero 30 a 1”75 dalla cima; alle spalle del piemontese, molto meno convincenti Alex Vinatzer, 20° a 1”91, e Luca De Aliprandini che commette due sbavature importanti già nella prima metà di manche e si perde nel ritmo, concludendo 23° a 2”20 da Brennsteiner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social