Niente da fare, è la solita Garmisch da... marzo: super-g cancellato, recupero già certo a Courchevel

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Niente da fare, è la solita Garmisch da... marzo: super-g cancellato, recupero già certo a Courchevel

Dopo il posticipo di 90 minuti, con pioggia incessante e soprattutto la nebbia che non se n'è mai andata, ecco arrivare la decisione di rimandare tutti a casa dopo la ricognizione effettuata. Recupero già definito il 13 marzo su "L'Eclypse", Odermatt ha 158 punti di vantaggio su Kriechmayr. Le parole di Markus Waldner: "Impossibile anche perchè la pista si stava già spaccando".

Niente da fare, ma nulla di sorprendente.

Le previsioni erano chiare, così come la possibilità che la situazione meteo, il 1° marzo ai 770 mt della zona d’arrivo di Garmisch-Partenkirchen, fosse quella emersa questa mattina.

Pioggia, umidità e una nebbia inscalfibile, salta così ufficialmente il settimo super-g della stagione di Coppa del Mondo maschile, dopo aver spostato lo start fino alle ore 12.45 e aver mandato gli atleti in ricognizione alle 11.00, quando il cielo si era leggermente aperto. Ad un quarto d’ora dal nuovo start, Markus Waldner e il suo staff hanno alzato bandiera bianca, anche perché la neve, già salata, già non stava reggendo e una gara sarebbe stata impossibile, al netto del fatto che la nebbia è rimasta fittissima.

Prossima tappa a Kranjska Gora con gigante e slalom il 7-8 marzo, sì, ma questo super-g verrà recuperato: è già ufficiale la decisione di collocarlo nella giornata di venerdì 13 marzo a Courchevel, formando un trittico pre finali sulla splendida pista iridata de “L’Eclypse”, che già prevedeva due gare veloci il 14-15 del mese.

La località savoiarda era già stata indicata quale riserva in caso di cancellazioni nella seconda parte di stagione, e saranno quindi due super-g fondamentali con Marco Odermatt leader di specialità con 158 pt di vantaggio su Kriechmayr: certo, è quasi fatta per il nidvaldese ma con tre appuntamenti in calendario non è scontato.

“E’ piovuto e stamattina dalle 6.00 c’era già il nebbione – ha spiegato il chief race director del circuito, Markus Waldner, al microfono di Ettore Giovannelli in casa Rai Sport – Abbiamo spostato la ricognizione due volte perché non si vedeva neppure da una porta all’altra, poi si è aperto alle 11.00 e abbiamo portato gli atleti allo start di riserva, ma si è chiuso nuovamente anche in quel punto.

Ho parlato con Franzoni, che oggi era il rappresentante degli atleti, e il feedback dei ragazzi era molto chiaro: la pista in qualche passaggio era critica, anche se trattata col sale, e quando piove così è pericoloso anche per le reti che si spostano. La linea di gara ormai era rovinata, è stato semplice prendere la decisione di cancellare, anche se fa sempre male.

Il recupero? Sì, sarà a Courchevel, perché ormai da un paio d’anni decidiamo prima le località di riserva e abbiamo questa opportunità, come ad inizio stagione in Val Gardena dopo Beaver Creek. Il 13 faremo il primo super-g, poi manterremo il programma originale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Niente da fare, è la solita Garmisch da... marzo: super-g cancellato, recupero già certo a Courchevel

Niente da fare, è la solita Garmisch da... marzo: super-g cancellato, recupero già certo a Courchevel

Dopo il posticipo di 90 minuti, con pioggia incessante e soprattutto la nebbia che non se n'è mai andata, ecco arrivare la decisione di rimandare tutti a casa dopo la ricognizione effettuata. Recupero già definito il 13 marzo su L'Eclypse, Odermatt ha 158 punti di vantaggio su Kriechmayr. Le parole di Markus Waldner: Impossibile anche perchè la pista si stava già spaccando.