Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurri in Val di Fassa per preparare Flachau, dove i precedenti dicono... Rocca e Tomba!

Foto di Redazione
Info foto

2004 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Azzurri in Val di Fassa per preparare Flachau, dove i precedenti dicono... Rocca e Tomba!

Vinatzer e compagni da oggi al lavoro sulla "Aloch" assieme alla Svizzera di Joris. Sabato e domenica i due slalom spostati sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke": una pista con una storia particolare, affrontata dagli uomini l'ultima volta nel 2011.

Wengen, anzi Kitz, no andiamo a Flachau.

E' tormentatissima la storia degli ultimi giorni per quanto riguarda il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo maschile, ovvero i due slalom riprogrammati sabato e domenica nel salisburghese, proprio sul pendio che martedì sera ha ospitato la classica night race dedicata alle donne. Con quanto successo causa Covid tra l'oberland bernese e il Tirolo, ecco che oggi è cambiata nuovamente la destinazione del quinto e sesto appuntamento tra i pali stretti per gli uomini: si andrà nel salisburghese, a casa di Hermann Maier.

Flachau e la sua “Hermann Maier Weltcup Strecke” hanno una storia un po' tormentata con la CdM, non trattandosi di un appuntamento fisso a parte, appunto, il rapporto ormai consolidato con il circuito femminile. I precedenti in slalom per quanto riguarda il settore maschile, invece, ci dice di cinque appuntamenti negli ultimi venticinque anni: il 7 gennaio 1996 fu proprio Alberto Tomba a trionfare in Austria, dopo aver concluso al 2° posto il gigante del giorno precedente (tra Urs Kaelin e Michael Von Gruenigen, che poi batterà nella gara mondiale di Sierra Nevada). Battuti Mario Reiter, che finì a 2 decimi dall'asso bolognese, e Jure Kosir.

Il secondo trionfo azzurro sulla pista salisburghese arrivò invece il 22 dicembre 2004: quarto sigillo in Coppa del Mondo per Giorgio Rocca, davanti a Rainer Schoenfelder (a 24 centesimi) e al tedesco Alois Vogl, terzo a 31 centesimi dal livignasco, che era già salito sul podio a Flachau nella stagione precedente (4 gennaio 2004), terzo a poco meno di 6 decimi da Kalle Palander vincitore su Manfred Pranger, nel giorno in cui un giovanissimo Manni Moelgg concludeva quinto.

Le finali di coppa della stagione 2001/2002 videro invece imporsi nello slalom del 9 marzo Ivica Kostelic, con 23 centesimi di margine su Bode Miller e oltre un secondo sul fresco campione olimpico Jean-Pierre Vidal.

Quasi 10 anni più tardi, il campione croato si ripeterà sulla pista poi intitolata all'idolo di casa Hermann Maier, ritiratosi da 26 mesi: è l'ultima volta di uno slalom maschile a Flachau, il 21 dicembre 2011 con Kostelic che brucia per 7 centesimi André Myhrer e di 9 Cristian Deville, strepitoso in quella stagione che lo portò poi al trionfo di Kitzbuehel. Sesto posto per Patrick Thaler e, parlando di tre azzurri che vedremo in gara sabato e domenica e c'erano quel giorno, 23^ piazza per Stefano Gross, uscita nella 2^ manche per Manfred Moelgg e nella prima per Giuliano Razzoli.

Gross, Moelgg e Razzoli che, assieme a Vinatzer, Sala, Tonetti, Maurberger e Liberatore, stanno preparando gli slalom di Flachau sulle nevi di Pozza di Fassa: oggi primo vero allenamento sulla “Aloch”, che ospita anche lo squadrone svizzero guidato da Matteo Joris. Venerdì, poi, gli azzurri si sposteranno verso la località salisburghese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Slalom Maschile Replaces: Wengen Flachau (AUT)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

Slalom Maschile Replaces: Kitzbuehel Flachau (AUT)

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.