Alle 17.45 la vera night race: 9° slalom di CdM nella folle arena di Schladming, sei gli azzurri in gara

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 17.45 la vera night race: 9° slalom di CdM nella folle arena di Schladming, sei gli azzurri in gara

Prima manche, con una condizione meteo abbastanza buona, sulla Planai che ospita un appuntamento cruciale nella lotta per la coppa di specialità (primi 5 racchiusi in 43 punti): McGrath aprirà la gara per provare a riprendersi subito il pettorale rosso, l'iridato Meillard e re della prima notte in Stiria con un gigante capolavoro partirà con il 3, prima di Pinheiro Braathen e Noel, attenzione a Feller (9) e un Hallberg (n° 10) in forma strepitosa. Vinatzer e Sala i due azzurri nei trenta, poi toccherà a Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.

Un manto un po’ più ammorbidito rispetto a ieri, per la “vera” night race, ovvero lo slalom sulla Planai di Schladming che accoglie in queste ore il nono degli undici slalom di una Coppa del Mondo che, per quanto riguarda gli specialisti dei rapid gates, è davvero apertissima.

Lucas Pinheiro Braathen guida con Noel, McGrath, Rassat e Haugan tutti vicinissimi (il secondo norge, anch’egli già al comando della classifica della stagione, paga appena 43 pt dal leader), ma anche Meillard a -89 non è tagliato fuori dai giochi, considerato poi lo stato di forma del campione del mondo, trionfatore ieri in gigante e che oggi scatterà col pettorale 3 nella manche inaugurale, prevista dalle 17.45 (la 2^ alle 20.45) su tracciatura statunitense.

Sarà Atle Lie Mcgrath, che ha perso la vetta di slalom uscendo a Kitz domenica scorsa, ad aprire con l’1 prima di Kristoffersen, re quattro volte nel tempio stiriano, appunto Meillard e poi Pinheiro Braathen col suo pettorale rosso, Noel alla ricerca del bis stagionale (dopo Campiglio) e poi Rassat prima di Haugan, con il 7 lui che vinse qui 12 mesi fa.

Ad inaugurare il secondo sotto gruppo Muffat-Jeandet, poi due grandi protagonisti della Ganslern di tre giorni or sono, il vincitore Feller e il 4° classificato, ma già con due podi in stagione, Eduard Hallberg che può davvero pensare di fare saltare il banco. E ancora Gstrein, Nef, Strasser, Marchant con il 14 e Amiez, mentre Alex Vinatzer indosserà il 17 come a Kitzbuehel e proverà a dimenticare subito l’uscita di ieri, così come l’intero mese di gennaio che è stato in salita, anche in slalom, per il gardenese.

Prima manche dello slalom maschile di Schladming che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 17.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il 23 partirà il secondo azzurro, Tommaso Sala, poi numero 39 per Tobias Kastlunger, deluso anche dalla gara di Kitzbuehel, il 53 per Canins, n° 60 per Tommaso Saccardi, che cercherà la seconda qualificazione dopo Wengen ma anche i primi punti, e Corrado Barbera con il 67.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Della Mea all'ottava top ten di stagione e... top 15 nel gigante olimpico. Ghisalberti mai così in alto, una luce per Collomb

Della Mea all'ottava top ten di stagione e... top 15 nel gigante olimpico. Ghisalberti mai così in alto, una luce per Collomb

Con la 7^ piazza nella sfida di Spindleruv Mlyn, miglior risultato in carriera nella specialità eguagliato per Lara (ci riuscì già a Semmering), la tarvisiana si è garantita un ottimo pettorale per la sfida olimpica. Domenica all'attacco in slalom con la stessa Giorgia Collomb, ai primi punti di stagione, e ci sarà il debutto di Trocker tra i rapid gates dopo aver accarezzato oggi il pass per la seconda manche. Ghisalberti, 18esima, può sorridere.