L'Italia dello slalom si rialza nella notte che precede i Giochi: Vinatzer e Sala, si può fare qualcosa di buono

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Italia dello slalom si rialza nella notte che precede i Giochi: Vinatzer e Sala, si può fare qualcosa di buono

I leader azzurri lontani dal vertice in termini di distacco, ma il 7° e l'11° posto nella leggendaria gara di Schladming non possono che dare fiducia ad Alex (che rientra nei 15 della WCSL) e Tommaso in vista dello slalom olimpico del prossimo 16 febbraio. Diverso il discorso per Kastlunger e Saccardi, che completeranno il quartetto per la sfida a cinque cerchi.

Due buoni piazzamenti, in uno slalom complicatissimo, a maggior ragione con una tracciatura come quella che si è vista nella 2^ manche della night race di Schladming che ha segnato la rinascita (anche se in realtà è sempre stato lì, sfiorando il successo soprattutto ad Adelboden) di Henrik Kristoffersen.

L’Italia prova a rialzarsi nell’ultima notte prima dei Giochi Olimpici, quando a Bormio i rapid gates saranno protagonisti nella giornata di lunedì 16 febbraio per chiudere il programma in ambito maschile; anche in quella occasione, Alex Vinatzer e Tommaso Sala saranno i riferimenti azzurri, in una squadra che verrà completata da Tobias Kastlunger, che di nuovo oggi è rimasto ben lontano dalla qualificazione e arriva alla rassegna a cinque cerchi tutt’altro che in buone condizioni, e Tommaso Saccardi che ha inforcato nella prima manche, non raccogliendo ancora gli attesi primi punti in CdM.

Con la settima moneta odierna, Vinatzer rientra nella top 15 della WCSL e il risultato sulla Planai è il secondo miglior piazzamento stagionale nella specialità, dopo il 4° in Val d’Isère. Stesso discorso vale per Sala, che dal 7° nella gara sulla Face de Bellevarde si era un po’ perso, ammettendo tutti gli alti e bassi vissuti in avvio di nuovo anno, ma con l’11° dopo due manche decisamente solide (partendo col numero 23 nella 1^ manche, il lombardo è stato davvero bravo a chiudere 15° viste le condizioni) la fiducia torna a livello. Con un sogno olimpico all’orizzonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Due slalom al termine, tre atleti in 17 punti: che lotta per la sfera di cristallo, McGrath di nuovo in rosso

Due slalom al termine, tre atleti in 17 punti: che lotta per la sfera di cristallo, McGrath di nuovo in rosso

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo la due giorni di Schladming e con la discesa di Crans-Montana ultimo appuntamento prima dei Giochi Olimpici; Pinheiro Braathen ad un punto dal gemello, Noel a -17 mentre per Haugan si fa dura e Kristoffersen... ci crede ancora. Sono tre gli italiani nella top 15 della generale dopo il buon risultato di Vinatzer, che nella WCSL di slalom rientra finalmente nel secondo sotto gruppo che, pensando alla gara a cinque cerchi di Bormio, può risultare una chiave importante.