Questo sito contribuisce alla audience de

A Zagabria urla Noel, ma è la grande notte di Alex Vinatzer: primo podio in carriera!

fotro me
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Zagabria urla Noel, ma è la grande notte di Alex Vinatzer: primo podio in carriera!

Lo slalom croato premia il francese, che brucia Zenhaeusern di 7 centesimi e il gardenese straordinario terzo. Tre azzurri in top ten con Moelgg (8°) e Maurberger (10°).

La notte di Zagabria celebra quale nuovo Re della Sljeme il francese Clément Noel, che in un colpo solo si prende primo successo stagionale e pettorale rosso di leader dello slalom dopo tre gare, ma quella croata è la serata di Alex Vinatzer, alla prima top 3 in Coppa del Mondo e capace di regalare all'Italia il secondo podio consecutivo nella specialità dopo Gross a Val d'Isère, ma soprattutto un segnale importantissimo per un ragazzo classe '99 che rappresenta il futuro della nazionale.

Il gardenese chiude terzo, a soli 29 centesimi dallo stesso Noel, che nel finale ha letteralmente bruciato Ramon Zenhaeusern, in testa dopo la 1^ manche e beffato per soli 7 centesimi. E per la squadra di Jacques Theolier è festa grande con tre uomini nella top ten, visto che Manfred Moelgg si piazza ottavo e Simon Maurberger ottiene anch'egli, come ovviamente Vinatzer, il miglior risultato della carriera col 10° posto.

Nella gara in cui Pinturault (9°) e Kristoffersen (addirittura 19°) concedono spazio e speranze a parecchi, Dominik Paris compreso, in ottica classifica generale di Coppa del Mondo, Michi Matt spreca la grande chance dopo il secondo tempo nella manche d'apertura, deragliando nella run decisiva, mentre Myhrer si piazza quarto ad un decimo dallo stesso Vinatzer, con uno straordinario Armand Marchant quinto a 49 centesimi da Noel e quindi solo due decimi da Alex.

Il belga, rientrato ad inizio stagione dopo tre anni di calvario post infortunio di Adelboden 2017, ottiene chiaramente il miglior risultato nella storia del Belgio.

In sesta piazza un altro giovane fenomenale come Lucas Braathen, che bissa il piazzamento ottenuto in gigante a Soelden, precedendo Linus Strasser (terzo dopo la 1^ manche, ha pasticciato nella seconda). Da segnalare anche il 12° posto di Manuel Feller, 7° a metà gara, ma comunque molto positivo al rientro dopo un mese di stop causa i noti guai alla schiena.

Solo una manciata di punti, invece, per Tommaso Sala (26°) e Giuliano Razzoli (29°) che non sono riusciti a risalire dopo la qualifica centrata in extremis.


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA SLALOM MASCHILE ZAGABRIA


1° Clément Noel in 1'57”14

Ramon Zenhaeusern + 0”07

Alex Vinatzer + 0”29

4° Andrè Myhrer + 0”39

5° Armand Marchant + 0”49

6° Lucas Braathen + 0”63

7° Linus Strasser + 0”71

8° Manfred Moelgg + 0”77

9° Alexis Pinturault + 0”97

10° Simon Maurberger + 0”99

11° Marco Schwarz + 1”02

12° Victor Muffat-Jeandet + 1”15

12° Manuel Feller + 1”15

14° Sebastian Foss-Solevaag + 1”17

15° Jean-Baptiste Grande + 1”26

26° Tommaso Sala + 1”75

29° Giuliano Razzoli + 2”86

DNF1 Stefano Gross

DNF1 Riccardo Tonetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social