Simone Wild e Jesper Wahlqvist firmano i giganti FIS di San Vigilio, a Sestriere il 2° posto di Antonini dietro Baumann

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Simone Wild e Jesper Wahlqvist firmano i giganti FIS di San Vigilio, a Sestriere il 2° posto di Antonini dietro Baumann

Dopo gli slalom di ieri vinti da Efimov e Popovic, ecco sulle nevi altoatesine i due appuntamenti odierni tra le porte larghe, mentre in Piemonte la sfida valida anche per il GP Italia vede esultare un'altra svizzera.

Ancora tantissime le gare FIS in programma questi giorni, con il nostro paese sempre protagonista del calendario internazionale.

Oggi a Sestriere, che ha ospitato la due giorni inaugurale del 2026 di Coppa Europa, ha visto andare in scena un gigante femminile valido anche per il Grand Prix Italia (domani altro doppio appuntamento tra le porte larghe, coinvolgendo anche il settore maschile), con successo della 2001 elvetica Lara Baumann, che in rimonta ha bruciato per due soli centesimi Maria Sole Antonini, mentre le francesi Haro (+ 0”47) e Lugon-Moulin hanno chiuso 3^ e 4^ davanti a Francesca Fanti, reduce dal primo podio della carriera in Nor-Am Cup a Mont-Tremblant.

La mantovana ha preceduto altre cinque italiane in serie, Sofia Parravicini, Nadine Trocker, Arianna Putzer, Melissa Astegiano e Victoria Klotz, decima.

Si è complicata una nuova due giorni di gare a San Vigilio di Marebbe, in questo caso valide anche per i campionati nazionali di Haiti: partecipazione sempre di livello, con gli slalom FIS di ieri firmati da Simon Efimov, che si migliora ancora e batte il norvegese Giskaas (+ 0”35) e un buon Edoardo Saracco, 3° con 76 centesimi di ritardo davanti all’ex campione del mondo di parallelo Alexander Schmid (5°), e da un nome come Leona Popovic tra le ragazze. La specialista croata ha preceduto di 2 centesimi la classe 2004 finlandese Silja Koskinen, con un’altra giovanissima come l’americana Annika Johansson terza a 68 centesimi. Decima Celina Haller, la miglior azzurra.

Oggi i giganti, con il norge Jesper Wahlqvist che si conferma in ottima forma e batte di 41 centesimi il connazionale Noah Roesjorde, con il tedesco Hannes Amman terzo a 0”79 davanti allo svizzero Bissig e al danese Borgnaes. Decimo Diego Bucciardini.

Tra le donne, Simone Wild (reduce dalla Coppa Europa a Sestriere) vince nettamente, con 47 centesimi sulla svedese Sophie Nyberg e 52 sulla finlandese Rosa Pohjolainen, in un gigante senza italiane al cancelletto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Zauchensee sarà un venerdì di passione: attese nevicate per il giorno della 2^ prova, poi sabato la discesa

A Zauchensee sarà un venerdì di passione: attese nevicate per il giorno della 2^ prova, poi sabato la discesa

Domani alle ore 11.30 appuntamento con il secondo training, ma dopo quello accorciato di quest'oggi sarà complicato riuscire nell'impresa, viste le previsioni meteo. Goggia guida le azzurre per risalire dopo un approccio morbido, Vonn con un malanno di stagione da smaltire, Weidle-Winkelmann e le austriache... scatenate: la startlist della prova bis.