Questo sito contribuisce alla audience de

Kristoffersen per sfatare il tabù Zagabria: domenica il terzo slalom maschile, la startlist completa

ddfffff
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen per sfatare il tabù Zagabria: domenica il terzo slalom maschile, la startlist completa

Il norvegese, al via col n° 3, per difendere il pettorale rosso e cominciare bene un mese chiave. Pettorale n° 1 per Zenhaeusern, poi subito Pinturault. Sette gli azzurri: Moelgg con il 9, Gross con il 12.

Kristoffersen per difendere il pettorale rosso di leader della specialità e, chissà, riprendersi subito la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo all'inizio del “suo” mese, con sei slalom previsti nel giro di 24 giorni.

Alexis Pinturault per confermarsi dopo Val d'Isère e dare continuità al suo sogno chiamato sfera di cristallo, Clément Noel per cancellare l'ultimo slalom e dimostrare di poter essere il più forte di tutti tra i pali stretti, per non parlare del rientro di Manuel Feller, della voglia di Schwarz e Matt di tornare sul podio così come sogna di ripetersi Stefano Gross dopo l'impresa in Savoia e di rinverdire i fasti del passato qui a Zagabria per quanto riguarda Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli.

Sono tantissimi i temi in vista del terzo slalom maschile della stagione, in programma domenica sulla collina di Sljeme (1^ manche fissata alle ore 14.15, tracciata dallo svizzero Vuignier, la seconda alle 17.40 per mano del francese Munier), nel tempio che fu di Marcel Hirscher, cinque volte vincitore a Zagabria e consecutivamente nelle ultime due edizioni. Dodici mesi fa, l'asso austriaco piegò Alexis Pinturault e Manuel Feller, che scatteranno nella prima rispettivamente per secondo e settimo, con il tirolese al rientro dopo i problemi di ernia del disco che l'avevano fermato ad inizio dicembre.

Sarà Ramon Zenhaeusern ad uscire per primo dal cancelletto, mentre Kristoffersen ha pescato il numero 3 e proverà a sfatare il tabù della Sljeme, sulla quale non ha mai vinto. Attenzione massima a Michael Matt (n° 4), qui beffato nel 2018 da Hirscher dopo una prima manche stellare, e al 5 di Clément Noel, fuori a Val d'Isère e con la voglia di ripartire da quando di buono fatto vedere soprattutto nell'apertura di Levi.

Yule precederà Feller, poi nel secondo sotto gruppo ecco i primi due azzurri: Manfred Moelgg, ultimo vincitore italiano in slalom (e in generale nelle discipline tecniche al maschile) proprio qui a Zagabria nel 2017, ha pescato un ottimo 9, mentre Stefano Gross reduce dal favoloso 3° posto di Val d'Isère scatterà per 12esimo. A dieci anni dalla prima delle sue due vittorie in Coppa del Mondo, vedremo Giuliano Razzoli con il 18, poi Alex Vinatzer con il 26 per portare a casa punti pesanti sognando già Campiglio.

Infine Maurberger, che deve riscattare un avvio di stagione tutto in salita, con il numero 34, seguito da Tommaso Sala (38) che vuole punti pesanti anche in Coppa del Mondo, e da Riccardo Tonetti con il 51.

Non ci sarà Christian Hirschbuehl (che ha permesso a Muffat-Jeandet di rientrare nei 15), infortunatosi proprio stamattina nella rifinitura a Lienz: problema muscolare alla coscia destra e forfait con tempi di recupero ancora da valutare, mentre ha accelerato clamorosamente Linus Strasser che, dopo la frattura allo scafoide della mano destra e pochissimi giorni di allenamento a Pozza di Fassa, ha deciso di presentarsi a Zagabria (aveva cominciato benissimo con l'8° posto di Levi) e lo vedremo col numero 31.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SLALOM MASCHILE – ZAGABRIA


Startlist 1^ manche: 1 Zenhaeusern, 2 Pinturault, 3 Kristoffersen, 4 Matt, 5 Noel, 6 Yule, 7 Feller, 8 Schwarz, 9 Moelgg, 10 Muffat-Jeandet, 11 Foss-Solevaag, 12 Gross, 13 Meillard, 14 Myhrer, 15 Ryding, 18 Razzoli, 26 Vinatzer, 34 Maurberger, 38 Sala, 51 Tonetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social