Via alle 10.00, una super Podkoren-3 accoglie il 6° gigante di CdM. Azzurre, non solo Goggia e Della Mea per una grande gara

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Via alle 10.00, una super Podkoren-3 accoglie il 6° gigante di CdM. Azzurre, non solo Goggia e Della Mea per una grande gara

A Kranjska Gora condizioni ottimali per la 1^ manche di una sfida inaugurata da Rast, poi subito le altre grandi favorite che sono Hector, Scheib e Robinson. Shiffrin aprirà il secondo sotto gruppo per difendere la vetta della generale, Goggia rientra nelle quindici con l'11 e poi con il 20, nella prima delle due sfide per lei di casa, una Della Mea in super forma. Da Zenere a Pazzaglia e Collomb, tante carte azzurre sino al 58 di Trocker.

Meteo top, il gelo “classico” di Kranjska Gora e una Podkoren-3 bella compatta, per una grande gara in occasione del sesto gigante di questa Coppa del Mondo femminile, ad aprire il 2026 una settimana dopo la nuova perla di Julia Scheib a Semmering.

La leader di specialità sarà uno dei punti di riferimento anche per l’appuntamento sloveno, ma forse non la favorita in assoluto visto il feeling straordinario di Sara Hector con questa pista e la forma, mischiata alla voglia di rivalsa dopo l’ultima uscita, di Alice Robinson che segue la stiriana nella graduatoria di specialità (-88 pt); l’austriaca partirà, nella manche d’apertura (la 2^ è prevista alle 13.00), disegnata proprio dal tecnico della Nuova Zelanda, col pettorale 3 dopo l’olimpionica e prima della vice campionessa del mondo, ma con l’1 ci sarà pure una Camille Rast in totale fiducia dopo Semmering e pronta a fare saltare il banco.

Diversa la storia per Ljutic (5), che quella fiducia la deve ritrovare, poi Moltzan che, se recuperata pienamente sul piano fisico, può fare grandi cose in queste condizioni, ed ecco Stjernesund con il 7 prima di Shiffrin, alla quale in gigante manca ancora qualcosa ma non può certo rimanere esclusa dal pronostico per il podio.

Come Valérie Grenier (n° 10), che ha trionfato due volte sulla Podkoren-3 (e sono gli unici successi in coppa della canadese), ma anche Lara Colturi (14), seconda un anno fa a Kranjska Gora per quella che fu la sua prima top-3 nella specialità. Tra di loro, Sofia Goggia con l’11 per crescere ancora rispetto all’8° di Semmering (stesso piazzamento ottenuto a Mont-Tremblant in gara-1), su una pista che alla bergamasca piace eccome, tanto che proprio da queste parti ottenne quello che resta il suo ultimo podio in un gigante, nel 2018. E l’incontro di ieri con Hermann Maier chissà che non possa risultare beneaugurante…

Prima manche del gigante femminile di Kranjska Gora che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Dopo Goggia, per l’Italia ecco con il 20 Lara Della Mea, che è stata di nuovo la miglior azzurra a Semmering, settima (migliorando il suo best in carriera), poi Asja Zenere con il 23, Alice Pazzaglia (alla seconda presenza nella specialità dopo i punti strappati in Austria) avrà il n° 34, seguita da Giorgia Collomb (35), Laura Steinmair con il 42, Ilaria Ghisalberti con il 46 per ritrovare la qualificazione come in Canada, Ambra Pomaré con il 49, e la cortinese invece vuole la prima assoluta in una 2^ manche come Anna Trocker (pettorale 58 sulle 62 presenti), al secondo gettone in CdM dopo l’ottimo esordio di una settimana fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector attende il gelo di Kranjska Gora e... sorride: lavoro allo Zoncolan prima di cercare il tris sulla Podkoren

Hector attende il gelo di Kranjska Gora e... sorride: lavoro allo Zoncolan prima di cercare il tris sulla Podkoren

La campionessa olimpica di gigante è impegnata sulle nevi friulane in avvicinamento alla gara di sabato, sulla pista dove dominò nel 2022 e in maniera clamorosa 12 mesi fa. Dopo i due podi in serie, l'obiettivo è solo uno: sbloccarsi nella stagione dove poi a Cortina cercherà il bis a cinque cerchi.