Un altro abbandono prematuro allo sci: June Brand, dopo l'esordio in CdM e il titolo di Francia, annuncia il ritiro

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinoritiri

Un altro abbandono prematuro allo sci: June Brand, dopo l'esordio in CdM e il titolo di Francia, annuncia il ritiro

A soli 20 anni, la gigantista di Chatel ha sorpreso tutti (era stata appena inserita in squadra B per la stagione 2025/26) ufficializzando l'addio all'agonismo. "C'è altro nella vita, voglio che lo sci rimanga un piacere". Aveva debuttato nel massimo circuito lo scorso ottobre a Soelden, due i podi in Coppa Europa.

Un altro abbandono prematuro allo sci agonistico, per una classe 2005 che rappresentava una delle speranze in seno alla nazionale femminile di Francia.

June Brand, nella serata di lunedì, ha annunciato il ritiro immediato per concentrarsi su altro, vista la volontà di diventare medico: gigantista dedita alla polivalenza, si era appena affacciata in Coppa del Mondo proprio nella scorsa stagione, convocata per Soelden e poi per un’altra gara tra le porte larghe a fine anno, sulla “Panorama” di Semmering (senza ottenere la qualificazione alla 2^ manche in entrambi i casi).

Inserita nella squadra B transalpina per l’inverno 2025/26, neo vincitrice del titolo nazionale assoluto nella sua specialità preferita, Brand nell’annata 2024/25 aveva ottenuto il secondo podio in Coppa Europa, ancora con una piazza d’onore in gigante a Zinal dopo quella del marzo precedente sulle nevi di Aal, e ai Mondiali jr di Tarvisio aveva festeggiato con le compagne l’oro nel parallelo a squadre, oltre a concludere 10^ tra le porte larghe.

La ventenne di Chatel ha ringraziato tutta la comunità della sua cittadina, a partire dallo sci club nel quale è cresciuta, e ammesso di avere altre priorità nella sua vita. “Voglio rimanere me stessa e che lo sci resti un piacere – ha scritto tra le altre cose June nel suo messaggio social – Anche la vita senza lo sport a livello agonistico può essere bella, certo non manca la tristezza dopo aver preso questa decisione, amerò sempre lo sci e le sue sensazioni, mi fermo a 20 anni con tutti i miei denti e i legamenti sani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social