Questo sito contribuisce alla audience de

Tra le azzurre per le gare di Zauchensee c'è anche Verena Gasslitter, di nuovo in CdM dopo oltre tre anni

Tra le azzurre per le gare di Zauchensee c'è anche Verena Gasslitter, di nuovo in CdM dopo oltre tre anni
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tra le azzurre per le gare di Zauchensee c'è anche Verena Gasslitter, di nuovo in CdM dopo oltre tre anni

Nella discesa austriaca rivedremo la sfortunatissima altoatesina, anche se una decisione definitiva verrà presa dopo le prove al via giovedì. Brignone in gara anche sabato; in 6 per la combinata con Bassino non al meglio.

C'è la bellissima notizia del ritorno in Coppa del Mondo di Verena Gasslitter, ad oltre tre anni di distanza dalla sua quarta e ultima gara nel massimo circuito, per le convocazioni azzurre in vista delle gare femminili in programma sabato e domenica ad Altenmarkt-Zauchensee, dove andranno in scena la terza discesa e la prima combinata alpina della stagione.

La sfortunatissima 23enne di Castelrotto affiancherà in discesa (prove al via giovedì) Sofia Goggia, Federica Brignone, pronta ad impegnarsi in entrambe le gare, Nicol e Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Laura Pirovano, ritrovando così il cancelletto di partenza più atteso da quel 4 dicembre 2016 in cui cadde nel super-g di Lake Louise, procurandosi la rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio sinistro, per poi fermarsi nuovamente nel settembre 2017, quando in allenamento a Ushuaia arrivò un altro tremendo infortunio, con la frattura scomposta della tibia sinistra.

Al lavoro con le compagne di squadra nei giorni scorsi a Passo San Pellegrino, ora Gasslitter si sente pronta per tornare a competere in CdM e ha convinto lo staff tecnico guidato da Gianluca Rulfi, anche se una valutazione per provarci anche in gara verrà fatta solo dopo le due prove previste; si attenderà ancora invece per il rientro in gara di Johanna Schnarf, che sta comunque lavorando in gruppo.

Per quanto riguarda la combinata di domenica, saranno sei le azzurre in gara con Goggia, Brignone, Nicol e Nadia Delago, Elena Curtoni e una Marta Bassino che, seppur debilitata negli ultimi giorni da uno stato influenzale, si è comunque allenata su “La VolatA” e proverà a giocarsi le sue carte solo in combinata, con il super-g abbinato allo slalom e chances importanti per la piemontese, prima del week-end successivo sulle nevi di casa a Sestriere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.