Questo sito contribuisce alla audience de

Soldeu è più vicina per Shiffrin: in palestra a 8 giorni dall'infortunio, la prossima settimana il test sugli sci

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Soldeu è più vicina per Shiffrin: in palestra a 8 giorni dall'infortunio, la prossima settimana il test sugli sci

La leader di CdM punta al rientro per le prove tecniche andorrane, cruciali nella corsa alla sesta sfera di cristallo con Gut-Behrami sempre più vicina. Poche ore fa il ricordo di papà Jeff, a 4 anni dalla scomparsa, primi carichi sul ginocchio sinistro e c'è fiducia per poter gareggiare il 10-11 febbraio.

Novantacinque punti da difendere nei confronti di una scatenata Lara Gut-behrami, con un calendario tra l'altro potenzialmente favorevole alla ticinese, anche se Mikaela Shiffrin può vincere dappertutto.

La fuoriclasse statunitense sa bene che è il momento decisivo della stagione e, dopo quanto accaduto a Cortina, avendo già perso le altre gare sull'Olympia delle Tofane e soprattutto il gigante di Kronplatz, il rientro è necessario per salvare la leadership nella generale e correre verso il record del sesto “coppone” come Annemarie Moser-Proell.

Patrick Riml, direttore dello sci alpino in casa USA, aveva parlato di un range tra i 10 e i 20 giorni per il recupero della stella della nazionale, che si è stirata il collaterale del ginocchio sinistro cadendo nella prima discesa cortinese, lo scorso 26 gennaio.

Otto giorni più tardi, oggi Mikaela ha postato sui social il più classico dei “work in progress” lavorando col bilanciere in palestra, potendo già sostenere carichi con l'articolazione infortunata: ovvio, sarà il test sugli sci la prossima settimana a risultare decisivo, ma trapela fiducia per il rientro in occasione delle gare tecniche di Soldeu, gigante e slalom di sabato 10 e domenica 11 febbraio sulle nevi andorrane, tra l'altro care a Shiffrin che nelle finali del 2019 e 2023 ha vinto in entrambe le occasioni la sfida tra le porte larghe.

Ieri, il 2 febbraio, Mikaela e mamma Eileen hanno ricordato Jeff Shiffrin, papà e marito scomparso tragicamente in quel giorno del 2020 che ha stravolto la vita di questa campionessa immensa. Ripartita con tante difficoltà per almeno un altro inverno, prima di tornare a vincere alla sua maniera. Per la sesta sfera di cristallo, ora servirà un ulteriore sforzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
659
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soldeu (AND)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.HURT A.J.

USA

Slalom Femminile Soldeu (AND)

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.MOLTZAN Paula

USA