Il 9-10 gennaio 2021 l'appuntamento nel cuore dell'Arlberg con discesa e super-g su una pista che le ragazze ritroveranno otto anni dopo quel week-end in cui furono Alice McKennis (davanti a Dada Merighetti) e Tina Maze a trionfare.
Una pista leggendaria, che la Coppa del Mondo femminile ritroverà, e possiamo dire finalmente dopo gli anni in cui si sono alternate solo Altenmarkt-Zauchensee e Bad Kleinkirchheim quale appuntamento di velocità sulle nevi austriache ad aprire il nuovo.
St. Anton am Arlberg e la “Karl Schranz”, dedicata ovviamente al mito nativo proprio di una località simbolo nel mondo dello sci e della montagna, tornerà ad ospitare le donne il 9-10 gennaio 2021, con una discesa e un super-g ufficialmente confermati dopo il controllo neve effettuato nella mattinata odierna. Luce verde dalla FIS per il secondo appuntamento stagionale con la velocità, in seguito al week-end lungo di Val d'Isère, dopo aver detto “no” al recupero del secondo super-g cancellato a Sankt Moritz (il primo è stato inserito nella tappa di Crans-Montana, dal 22 al 24 gennaio), che cerca ancora una collocazione in calendario.
Solo due gare, dopo lo slalom di Zagabria del 3 gennaio che riaprirà la CdM una volta disputata l'imminente due giorni di Semmering, con l'appuntamento di St. Anton al via già nella giornata di giovedì 7 gennaio con la prima delle due prove in programma verso la discesa di sabato 9 (che partirà alle ore 11.45) e con il super-g (ore 11.30) a chiudere domenica 10.
I precedenti dell'ultima apparizione del circuito femminile da quelle parti risalgono al 12-13 gennaio 2013: in discesa vinse Alice McKennis, per la prima e unica volta in carriera (che peccato per la statunitense, che non ci sarà dopo l'infortunio rimediato all'esordio in Val d'Isère) bruciando per 7 centesimi “Dada” Merighetti, mentre il super-g del giorno successivo vide un altro duello, quello fra Tina Maze, lanciata verso l'anno dei record in coppa, e Anna Fenninger (al tempo non ancora Veith...), battuta per soli 4 centesimi dalla slovena.
Discesa Femminile St. Anton (AUT)
coppa del mondo femminile
Pirovano e il sogno del podio ad un passo: "Meravigliata dalla mia discesa. E ora il super-g"
Sabato 9 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
La gioia di Sofia: "Un regalo per papà Ezio che oggi compie gli anni. Una discesa... quasi perfetta"
Sabato 9 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
E' una Sofia Goggia inarrestabile! Che bis dopo Val d'Isère, a St. Anton è un dominio assoluto
Sabato 9 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Sabato 9 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Oggi la 200esima in CdM: la discesa di St. Anton sarà una gara speciale per Elena Curtoni
Venerdì 8 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Venerdì 8 Gennaio 2021Super-G Femminile St. Anton (AUT)
coppa del mondo femminile
Domenica 10 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Nel super-g di St. Anton il primo sigillo di Gut-Behrami, ma brilla la luce di Marta Bassino
Domenica 10 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
LIVE da St. Anton, è il giorno del super-g: Brignone, Bassino, Goggia, Curtoni... tocca a voi!
Domenica 10 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Curtoni e Vlhova aprono il super-g di St. Anton: Brignone col 7, Goggia con l'11, poi Bassino
Sabato 9 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Pirovano e il sogno del podio ad un passo: "Meravigliata dalla mia discesa. E ora il super-g"
Sabato 9 Gennaio 2021Ultimi in scialpino
Albert Popov saluta HEAD dopo 15 anni. E la casa austriaca è pronta ad accogliere... Lara Colturi
Lo slalomista bulgaro ha annunciato la decisione di cambiare, dopo aver ottenuto la storica vittoria di Campiglio: Hanno creduto in un giovane ragazzo proveniente da una piccola nazione, posso solo ringraziarli. Per quanto riguarda la 19enne valsusina che gareggia per l'Albania, sembra ormai tutto pronto per l'annuncio lasciando Blizzard dopo 4 anni. E lo spagnolo Salarich ha scelto Nordica, dopo Kranjec e Zubcic.



GOGGIA Sofia
TIPPLER Tamara
JOHNSON Breezy





GUT-BEHRAMI Lara
BASSINO Marta
SUTER Corinne






115