Questo sito contribuisce alla audience de

Curtoni e Vlhova aprono il super-g di St. Anton: Brignone col 7, Goggia con l'11, poi Bassino

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Curtoni e Vlhova aprono il super-g di St. Anton: Brignone col 7, Goggia con l'11, poi Bassino

La startlist della gara di domenica, al via alle ore 11.30 e con le azzurre (otto in partenza) attese protagoniste ancor più che in discesa. Ledecka, pettorale rosso di specialità, opta per il 19.

Tanto azzurro atteso, probabilmente ancor di più rispetto a quanto già visto in discesa, dove l'Italjet ha piazzato tre atlete fra le prime otto e cinque nelle quindici, con il trionfo di Sofia Goggia quale sigillo d'autore.

Il secondo super-g della stagione di Coppa del Mondo concluderà, domenica con start alle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport e Rai Sport), il week-end di St. Anton con una gara che, sul tracciato disegnato da Marco Viale, tecnico italiano da anni al lavoro con le francesi, proporrà un altro scontro frontale tra le donne jet, dopo la vittoria di Ester Ledecka nella gara inaugurale a Val d'Isère.

La campionessa olimpica di specialità ha optato per il numero 19, ultima delle big al via mentre Corinne Suter, seconda nell'opening sulla “O.K.”, partirà per nona. Ci sarà subito Italia con Elena Curtoni, costretta a scegliere il pettorale n° 1 che, esattamente come accaduto tre settimane fa in Francia, rischia di condizionare in maniera importante la gara della valtellinese, ottava oggi in discesa.

La seguirà Petra Vlhova, che ha pescato il 2 (e anche in questo caso, non il massimo...) e punterà ad un risultato di peso dopo la sesta piazza di Val d'Isère e l'ottimo 12° di oggi. Dopo Venier, Lie e soprattutto Gut-Behrami (5) e Tippler (6), ecco Federica Brignone col numero 7 e una voglia matta di riscattare la gara odierna e puntare dritta alla prima vittoria stagionale, dopo aver cominciato in super-g con un 3° posto.

Dopo la detentrice della Coppa del Mondo assoluta vedremo Michelle Gisin, che sulla Karl Schranz ha sofferto tanto in discesa (solo 20esima, ma già in prova si era capito che le cose non andavano), appunto la Suter e una terza elvetica in serie, Wendy Holdener. Dopo la pausa ecco quindi il turno di Sofia Goggia con l'11 e di un altro trittico, questa volta tutto azzurro con Marsaglia di nuovo con il pettorale 12 e Marta Bassino che ha scelto il 13. Può fare benissimo la cuneese, seguita poi al cancelletto da Stuhec e Ortlieb.

Appena dopo le venti Laura Pirovano, per la quale è stato sorteggiato un ottimo n° 21: la trentina, splendida quinta in discesa, è capace di tutto. Infine Roberta Melesi con il 33 e Nadia Delago con il 48, a caccia di punti utili per migliorare la rispettiva classifica. Da segnalare, oltre a Worley con il 23, Alice Robinson di nuovo in super-g con il pettorale 41, Breezy Johnson (tre volte terza in discesa in questo avvio di stagione) con il 44, il ritorno di Estelle Alphand dopo anni nella velocità, con la svedese che partirà per 49esima tra le 54 atlete al via, l'ultima delle quali sarà Mina Fuerst Holtmann, anch'essa curiosa di testarsi in questa disciplina.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – ST. ANTON

 

Startlist: 1 E. Curtoni, 2 Vlhova, 3 Venier, 4 Lie, 5 Gut-Behrami, 6 Tippler, 7 Brignone, 8 Gisin, 9 C. Suter, 10 Holdener, 11 Goggia, 12 Marsaglia, 13 Bassino, 14 Stuhec, 15 Ortlieb, 16 Gauthier, 17 Mowinckel, 18 Haehlen, 19 Ledecka, 20 Nufer, 21 Pirovano, 33 Melesi, 48 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social