Questo sito contribuisce alla audience de

Oggi la 200esima in CdM: la discesa di St. Anton sarà una gara speciale per Elena Curtoni

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Oggi la 200esima in CdM: la discesa di St. Anton sarà una gara speciale per Elena Curtoni

La valtellinese festeggerà un traguardo importante, che il vento ha cancellato in occasione del gigante di Semmering. E domenica sulla "Karl Schranz" punterà ancora più in alto.

Sarà una giornata speciale, quella che sabato vivrà Elena Curtoni. Sì, perchè la velocista azzurra festeggia, a neppure 30 anni, la presenza numero 200 in Coppa del Mondo.

Un traguardo che dimostra quanto il percorso della campionessa del mondo junior, da quei giorni di quasi dieci anni fa in cui conquistò il titolo iridato di super-g a livello giovanile, sia stato di altissimo spessore nonostante i problemi e gli infortuni che l'hanno frenata. Uscirà dal cancelletto per affrontare la discesa di St. Anton col pettorale n° 13, la valtellinese che, lo scorso 25 gennaio 2020, si è regalata il giorno più bello della carriera (almeno sinora...) con il primo trionfo in coppa a Bansko, in quella discesa da brividi che vide le azzurre firmare un'altra tripletta, con Bassino seconda e Brignone terza.

Elena esordì, pensate un po', il 14 novembre 2009 in... slalom, ovviamente nell'opening di Levi. Uscita nella prima manche, per i primi punti nel massimo circuito dovette attendere la nona gara, poco più di un anno più tardi, ovvero la combinata di Val d'Isère conclusa in 23esima posizione. Il primo podio nella discesa delle finali di Sankt Moritz, nel marzo 2016, con un terzo posto al quale seguirà la miglior stagione, quella 2016/17, con due podi nel “suo” super-g, terza e seconda tra Val d'Isère e Crans-Montana, il quarto nella classifica finale di specialità e... un finale amarissimo.

A fine marzo, infatti, ecco la frattura del malleolo nella prova della discesa tricolore a Bardonecchia, ma il peggio arriverà il novembre successivo, con la rottura del crociato in allenamento a Copper Mountain. Addio Olimpiadi e un lungo recupero, perdendo di fatto la possibilità di competere al top anche nella stagione 2018/19, prima di rinascere letteralmente lo scorso anno e arrivare sino a quel trionfo di Bansko.

La gara numero 200 sarebbe dovuta essere quella di Semmering, ma la cancellazione del gigante dopo la prima manche ha interrotto il conto. Domani il meteo non sarà un ostacolo e, dopo aver cominciato la stagione con tre top 15 nelle gare veloci di Val d'Isère, ora la più “piccola” delle sorelle Curtoni vuole alzare l'asticella e, da St. Anton sino ai Mondiali di Cortina, giocarsela sempre e comunque. Buona 200esima, Elena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social