Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin, niente discesa in Val d'Isère e allenamenti a Pfelders. Pinturault farà solo il super-g in Val Gardena

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin, niente discesa in Val d'Isère e allenamenti a Pfelders. Pinturault farà solo il super-g in Val Gardena

Le ultime scelte verso le prossime sfide di Coppa del Mondo. La leader della generale (e della disciplina regina) ha lavorato in questi giorni sulle nevi altoatesine pensando a gigante e slalom, ma dovrebbe partecipare al super-g di domenica sulla "O.K." (come nel 2021, mentre ha sempre evitato la discesa francese). Nonostante la caduta in prova sulla Saslong, la Germania schiererà regolarmente Sander nel trittico gardenese.

Mikaela Shiffrin è già in fuga nella classifica di CdM, con quasi 200 punti di margine nei confronti della prima inseguitrice, Federica Brignone.

Al di là del vantaggio già accumulato con la serie di podi da Levi a Sankt Moritz (nel mezzo il solo 4° posto nel super-g in Engadina), difficilmente la fuoriclasse statunitense cambia i programmi in corsa ed ecco che è confermata la scelta di non partecipare neppure quest'anno alla discesa che aprirà il week-end in Val d'Isère, sulla Oreiller-Killy che Mikaela non ha mai affrontato nella specialità della quale è leader dopo la vittoria sulla Corviglia, sabato scorso battendo Goggia e Brignone.

Giovedì prenderanno il via le prove, Shiffrin non ci sarà ma dovrebbe prendere parte al super-g di domenica (che in carriera ha affrontato in Val d'Isère solo nel 2021, quando fu quinta), prima dello slalom del 21 dicembre a Courchevel e della due giorni di prove tecniche prevista a Lienz il 28 e 29 del mese. Proprio in tal senso, la cinque volte vincitrice della sfera di cristallo assoluta si sta allenando a Pfelders, la località altoatesina dove le condizioni sono davvero buone e che sta ospitando parecchie nazionali.

Gli Stati Uniti, privi anche di Breezy Johnson ai box fino quando non verrà chiarito il suo caso (clicca QUI per saperne di più), schiereranno nel training di domani e venerdì sei atlete, con Wiles, Wright, Merryweather, Cashman, Macuga e Mangan, quest'ultima reduce dal podio nel super-g di Coppa Europa a Sankt Moritz.

L'Austria, senza le infortunate Nina Ortlieb e Elisabeth Reisinger che hanno chiuso anzitempo la stagione per i rispettivi infortuni, avrà undici atlete al via in prova: si tratta di Huetter, la migliore in entrambe le gare di Sankt Moritz, Venier, Puchner, Scheyer, Wechner, Ager, Raedler, Maier, Niederwieser, Fest e Heider.

La Germania avrà Emma Aicher, super col 6° posto in discesa sabato scorso, Kira Weidle (in top ten ma uscita delusa) e Katrin Hirtl-Stanggassinger, mentre in campo maschile saranno sei i tedeschi schierati per il trittico gardenese. Nonostante la caduta nel training di martedì, Andreas Sander è pienamente recuperato e affiancherà Baumann, Dressen, Ferstl, Jocher e Vogt.

Infine, è ufficiale la rinuncia di Alexis Pinturault alle due discese in Val Gardena. Dopo aver disputato la prova di ieri sulla Saslong, il campione del mondo di combinata ha scelto di prendere parte solo al super-g di venerdì, con i transalpini che punteranno soprattutto su Sarrazin e Allegre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
370
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Super-G Femminile Val d'Isere (FRA)

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.BENNETT Bryce

USA

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.HAEHLEN Joana

SUI

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI