Questo sito contribuisce alla audience de

Sarà Gut-Behrami ad aprire in rosso il primo gigante a Mont-Tremblant: la startlist dell'inedita sfida in Québec

Sarà Gut-Behrami ad aprire in rosso il primo gigante a Mont-Tremblant: la startlist dell'inedita sfida in Québec
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sarà Gut-Behrami ad aprire in rosso il primo gigante a Mont-Tremblant: la startlist dell'inedita sfida in Québec

Sabato (ore 17^ la 1^ manche, alle 20.15 la 2^) la terza gara stagionale tra le porte larghe, con le azzurre in cerca di riscatto capitanate da Brignone (col pettorale 4) e Bassino (numero 7). Goggia con il 18, poi Zenere, Platino, Melesi, Sola e Pirovano.

Le incognite sono tante, in primis la mancata conoscenza della pista, senza che neppure si sia riusciti ad avere la sciata pre gara che sarebbe stata davvero importante in questo caso.

Tutte le atlete sono concordi che lo scenario di Mont-Tremblant, località nel cuore del Québec che fa il suo debutto in Coppa del Mondo, sia davvero incantevole e la speranza è che il meteo (capriccioso in questi giorni, anche se la vigilia è stata serena) dia una mano per i due giganti femminili di sabato e domenica.

Il terzo stagionale andrà in scena quindi a partire dalle ore 17.00 italiane (le 11.00 locali) di una prima giornata di gara aperta dalla manche inaugurale disegnata dal tecnico di una Francia che avrà solo Direz e Escane al cancelletto, mentre la 2^ run è prevista dalle 20.15 con tracciatura slovena (in entrambi i casi, diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport).

Sarà proprio Lara Gut-Behrami, col suo scintillante pettorale rosso frutto della doppietta tra Soelden e Killington, ad inaugurare una gara specialissima per Valérie Grenier, cresciuta nel Club de Ski Mont-Tremblant e attesissima praticamente in casa, anche se lei è nativa dell'Ontario. La canadese di punta avrà il numero 2 e il gran vantaggio di conoscere benissimo questo pendio, mentre Mikaela Shiffrin (pettorale 3) andrà in caccia di un altro podio per allungare ancora in classifica generale e magari avvicinare pure la vetta di quella di gigante.

Ed ecco con il numero 4 Federica Brignone, sesta sabato scorso e con tanta voglia di ritornare subito sul podio come nell'opening sul Rettenbach; dopo la valdostana, il primo sotto gruppo verrà chiuso da Hector, Vlhova e Marta Bassino (numero 7), fuori nella 2^ manche negli States quando stava viaggiando almeno per la seconda posizione. Ritrovata subito feeling e fiducia è importantissimo per la cuneese, che non dovrà più perdere terreno per l'obiettivo coppa di specialità.

Dall'8 al 15, fari puntati in primis su Alice Robinson, seconda nel gigante della rinascita una settimana fa e col pettorale 11, dopo la prima norge Holtmann e prima delle altre due, Stjernesund e Mowinckel.

Dopo le quindici, Holdener e Gisin anticiperanno Sofia Goggia, al via col numero 18 dopo il gran 9° posto di Killington che l'ha fatta rientrare nelle 30 della WCSL. Su un pendio “dolce”; la bergamasca potrebbe davvero esaltarsi (considerando anche la lunghezza della manche, che dovrebbe essere rilevante e andare a favore della forza fisica di Sofia) e migliorare ancora, ma attenzione in chiave top ten pure a Julia Scheib (numero 21, terza di quattro austriache in serie tra Haaser, Liensberger e Brunner), velocissima sabato scorso sulla “Superstar”, e alla stessa Lara Colturi (pettorale n° 24), reduce pure lei dal top in carriera nel Vermont.

Le altre azzurre al via: Asja Zenere cercherà di cambiare marcia in questa stagione, partendo per trentesima prima di Elisa Platino (35), alla ricerca del primo pass per la 2^ manche in questo 2023/24, Roberta Melesi col 40 e delusa dalla mancata qualificazione a Killington, Beatrice Sola (46) al suo secondo gigante in CdM e Laura Pirovano, penultima partente con il 60.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE FEMMINILE – MONT-TREMBLANT

 

Startlist 1^ manche: 1 Gut-Behrami, 2 Grenier, 3 Shiffrin, 4 Brignone, 5 Hector, 6 Vlhova, 7 Bassino, 8 Bucik, 9 Holtmann, 10 Gasienica-Daniel, 11 Robinson, 12 Stjernesund, 13 Gritsch, 14 Moltzan, 15 Mowinckel, 18 Goggia, 30 Zenere, 35 Platino, 40 Melesi, 46 Sola, 60 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.