Questo sito contribuisce alla audience de

Nadia Delago sempre lì: "Contenta così, il podio arriverà". Sorpresa Bassino: ci sarà in super-g

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nadia Delago sempre lì: "Contenta così, il podio arriverà". Sorpresa Bassino: ci sarà in super-g

La gardenese è stata la miglior azzurra, quinta nella discesa di Garmisch-Partenkirchen dove la sorella Nicol ha perso un'enorme chance sbagliando nel finale. Intanto la cuneese ha deciso di esserci per la gara di domenica, prima di volare a Pechino.

Si sapeva che, senza Sofia Goggia e su una pista non proprio ideale per alcune delle altre leader di questa nazionale, per la discesa odierna sulla “Kandahar 1” di Garmisch-Partenkirchen le chances di podio sarebbero state poche.

Nadia Delago, però, è andata davvero vicinissima alla prima top 3 della carriera in Coppa del Mondo: quinta, a soli 7 centesimi da Cornelia Huetter, per il quarto risultato stagionale (su sei discese) tra le prime sei, posizione che ricopre pure nella graduatoria di disciplina. Un salto di qualità enorme, che la gardenese classe '97 ha dimostrato anche su una pista così difficile. “Sono molto contenta – ha dichiarato Nadia a fisi.org – Sono finita lunga in fondo e non ho portato velocità verso il traguardo, gli sci erano molto veloci e nella parte alta ho sciato bene; la pista mi è sembrata più facile rispetto agli anni scorsi ed è un peccato per quei pochi centesimi che ancora mi separano dal podio, ma cercherò di limarli nelle prossime occasioni”.

Podio che avrebbe potuto ritrovare la sorella Nicol, al di sopra delle attese anche e soprattutto nel tratto più tecnico, ma scivolata sul più bello alla FIS-Schneise, mentre Elena Curtoni (16esima) e Federica Brignone (18esima), guardano semplicemente al super-g di domenica dove l'Italia punterà a conquistare la sesta vittoria in sette prove di stagione, con la valtellinese e la valdostana in lotta tra di loro per il pettorale rosso.

Sorpresa di giornata: al cancelletto ci sarà anche Marta Bassino, che inizialmente aveva previsto di saltare l'intero week-end di Garmisch per concentrarsi solo sul gigante olimpico del prossimo 7 febbraio. La comunicazione è arrivata ufficialmente dalla FISI e le azzurre si propongono, considerando pure le pesanti assenze a partire da quella di Lara Gut-Behrami (seppur non troppo in palla nelle ultime uscite) e Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, come le favorite di un super-g nel quale la stessa Suter e le austriache contenderanno al Team Italia il successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
386
Consensi sui social

Discesa Femminile Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.FLURY Jasmine

SUI

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Super-G Femminile Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.TIPPLER Tamara

AUT