Questo sito contribuisce alla audience de

Curtoni con il 5, Brignone n° 7, Bassino 13: la startlist del super-g di Garmisch con le azzurre favorite

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Curtoni con il 5, Brignone n° 7, Bassino 13: la startlist del super-g di Garmisch con le azzurre favorite

Domenica (ore 11.30) ultima gara pre olimpica: Elena e Fede divise da 29 punti nella classifica di specialità, Tippler (pettorale 3) e Suter (9) sulla loro strada, ma il pronostico è aperto con tante big assenti.

Un super-g, il settimo dei nove in calendario in questa stagione di Coppa del Mondo, per chiudere la due giorni sulla “Kandahar 1” di Garmisch-Partenkirchen, aperta dal trionfo di Corinne Suter in discesa.

Domenica, con start previsto alle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport, tracciatura affidata agli Stati Uniti) meteo permettendo, visto che è previsto un peggioramento con pioggia mista a neve nella storica località bavarese, saranno invece le azzurre dominatrici della disciplina, le grandi favorite per un nuovo successo.

Sinora sono arrivate 5 gemme, con tre atlete diverse (doppiette per Brignone e Goggia, un sigillo per Curtoni domenica scorsa a Cortina), su sei prove di una coppa che è affare italiano: Elena a 29 punti da Fede, con la valtellinese che ha scelto per seconda il pettorale per la gara di domani, optando per il 5 dopo che la valdostana si era presa il 7, solitamente “proprietà” di Lara Gut-Behrami, qui assente per preparare i Giochi Olimpici.

La ticinese vinse entrambi i super-g disputati un anno fa e sarà una delle tante assenti di lusso, assieme a Goggia, Shiffrin, Vlhova, Gisin, Mowinckel, Ledecka, Robinson, Worley e pure Ramona Siebenhofer, che dopo la brutta discesa ha deciso di proiettarsi verso l'obiettivo a cinque cerchi. Sarà un'altra austriaca, Mirjam Puchner, ad inaugurare il super-g col numero 1 e attenzione soprattutto al 3 di Tamara Tippler, vicinissima a Cortina a quello che sarebbe stato il suo primo trionfo in CdM. Può fare benissimo pure Joana Haehlen, che ha pescato il 4 e precederà un terzetto tutto azzurro, visto che tra Curtoni e Brignone partirà Nicol Delago, protagonista con finale amaro nella discesa odierna.

E dopo Nufer con l'8 ecco Corinne Suter (pettorale 9), che il super-g di Garmisch l'ha vinto nel 2020 e oggi si è sbloccata con il primo sigillo dell'annata. Un occhio di riguardo a Raedler e Scheyer, ma pure a Marta Bassino (n° 13) che ha deciso di esserci per giocarsi il primo podio stagionale in super-g, per poi pensare alle Olimpiadi solo tra qualche ora. Certo, il gigante ai Giochi è vicino (7 febbraio) e la scelta può apparire rischiosa, ma la cuneese ha davvero molte chances di fare bene su una pista così tecnica.

Sarà una gara decisamente aperta e pure Huetter (14) e Flury (15), entrambe a podio oggi, possono ripetersi su certi livelli. Più difficile per Weidle e Gagnon, così come per una Francesca Marsaglia (18) lontana dalla miglior condizione. E dopo le francesi Miradoli e Gauthier a chiudere il gruppo delle venti, bisognerà rimanere incollati alla tv in seguito alla pausa tecnica, perchè Elisabeth Reisinger col numero 21 può davvero fare benissimo...

Le ultime tre azzurre al cancelletto saranno Karoline Pichler (25), Roberta Melesi (28) e Nadia Delago (35): un'ottima opportunità per cogliere il miglior risultato stagionale in super-g, considerate anche le assenze.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist: 1 Puchner, 2 Gauche, 3 Tippler, 4 Haehlen, 5 Curtoni, 6 Nicol Delago, 7 Brignone, 8 Nufer, 9 C. Suter, 10 Fest, 11 Raedler, 12 Scheyer, 13 Bassino, 14 Huetter, 15 Flury, 16 Weidle, 17 Gagnon, 18 Marsaglia, 19 Miradoli, 20 Gauthier, 25 Pichler, 28 Melesi, 35 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
146
Consensi sui social