Questo sito contribuisce alla audience de

Nadia Delago (n° 5) prima azzurra al via della discesa di Garmisch: pronostico aperto e Suter... favorita

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nadia Delago (n° 5) prima azzurra al via della discesa di Garmisch: pronostico aperto e Suter... favorita

La startlist della gara di sabato (ore 11.30), sesto appuntamento stagionale di specialità e il primo senza Sofia Goggia, ma con tantissime assenze pensando anche alle Olimpiadi. Brignone, che ha saltato la prova odierna a scopo precauzionale, al via col 19 tra Curtoni (17) e Nicol Delago (20).

E' l'ultima discesa pre olimpica e, anche per questo motivo, il cast partenti (solo 41 iscritte) è davvero ridottissimo.

Ci si sono messe anche le circostanze, sotto forma degli infortuni di Sofia Goggia e Breezy Johnson, ed ecco che il week-end di Garmisch-Partenkirchen comincerà domani (ore 11.30, diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport) con una gara decisamente particolare e dal pronostico incertissimo, anche per le condizioni meteo che potrebbero non essere così stabili sulla “Kandahar 1”, già ridotta oggi nella seconda prova con tanto vento nella parte alta.

Non vedremo (neppure nel super-g di domenica) Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, ma questa non è una sorpresa per le prime due della classifica generale, mentre la scelta tecnica di Gut-Behrami, Ledecka, Gisin, Mowinckel e Bassino apre alla possibilità di giocarsi il primo successo stagionale per molte atlete.

Come la stessa Corinne Suter, prima e terza nei due training e forse la principale favorita: ha scelto il numero 7 la campionessa del mondo, che si trova a 169 punti da Goggia nella classifica di specialità (mancano 4 gare, compresa questa di Garmisch) e può chiaramente rientrare in gioco con l'assenza della fuoriclasse bergamasca. Aprirà la discesa Marie-Michele Gagnon, che potrebbe avere chances su questa pista, con la prima delle sette azzurre al cancelletto che è anche la speranza più concreta di risultato, ovvero Nadia Delago che ha optato per il n° 5 e proverà a fare meglio della seconda prova, chiusa al 19° posto a quasi un secondo e mezzo da Miradoli.

Attenzione a Conny Huetter col 6, poi dopo Suter la co-favorita potrebbe essere Kira Weidle (pettorale 9), tornata su ottimi livelli, con Ramona Siebenhofer che in prova non ha brillato, ma da prima inseguitrice di Goggia (-136 pt nella coppa) avrà un ulteriore stimolo. L'Austria ha tante frecce al proprio arco, pensiamo anche a Scheyer e Puchner che partiranno subito dopo la compagna di squadra, mentre Elena Curtoni partirà col 17 e dovrà limitare i danni nel lungo tratto centrale di scorrimento. Stessa missione di Federica Brignone, numero 19 dopo Miradoli (attenzione alla francese...): la vincitrice della CdM 2019/2020 oggi è rimasta ai box causa indisposizione e punterà certamente sul super-g, ma può comunque cercare ulteriore fiducia da un'altra buona discesa, anche se nel primo training ha sofferto.

Nicol Delago (numero 20) dovrà sfruttare proprio la prima parte di gara per cercare un bel risultato, infine una Francesca Marsaglia (n° 26) che sembra lontana dalla miglior condizione, ma sarà comunque della partita alle Olimpiadi, Roberta Melesi con il 36 e Karoline Pichler con il 40, atlete che poi punteranno a fare decisamente meglio nel super-g bavarese.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist: 1 Gagnon, 2 Raedler, 3 Tippler, 4 Nufer, 5 Nadia Delago, 6 Huetter, 7 C. Suter, 8 Reisinger, 9 Weidle, 10 Venier, 11 Stuhec, 12 Flury, 13 Siebenhofer, 14 Scheyer, 15 Puchner, 16 Haehlen, 17 Curtoni, 18 Miradoli, 19 Brignone, 20 Nicol Delago, 26 Marsaglia, 36 Melesi, 40 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social