Questo sito contribuisce alla audience de

Ida Dannewitz dice stop a 23 anni. Tormentata dagli infortuni, il talento svedese lascia lo sci agonistico

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Ida Dannewitz dice stop a 23 anni. Tormentata dagli infortuni, il talento svedese lascia lo sci agonistico

Ottima polivalente, in sole 5 gare di Coppa del Mondo aveva già conquistato un 9° posto in combinata ad Altenmarkt-Zauchensee. "La scelta più difficile che abbia mai fatto".

Un talento atteso ad alti livelli, ma come troppo spesso accade, tormentato dagli infortuni.

Così, a soli 23 anni (parliamo di una classe '99), Ida Dannewitz dice basta e appende gli sci al chiodo: l'annuncio l'ha dato la stessa giovane svedese, contestualmente all'ufficialità delle squadre nazionali per la prossima stagione, nelle quali appunto non è presente il suo nome.

Un vero peccato, visto che Dannewitz ha visto la sua carriera interrotta più volte e, nonostante questo, qualche soddisfazione è arrivata se pensiamo all'esordio mondiale in casa, nella rassegna iridata di Are 2019 dove fu pure 26esima in super-g, e con soli 5 gettoni in Coppa del Mondo, tutti nell'inverno 2019/2020, è stata capace di un nono posto nella combinata di Altenmarkt-Zauchensee (vinta da Brignone davanti a Holdener e Bassino).

Le ultime gare ai campionati svedesi del marzo 2021, poi dopo un altro anno pieno di difficoltà per provare a rientrare, Ida ha alzato bandiera bianca. “E' la cosa più difficile che abbia mai fatto, dire no a ciò che sognavo sin da bambina – le sue parole a mezzo social - Ho scelto di porre fine alla mia carriera, posso dire grazie a tutti coloro che hanno fatto parte del mio viaggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social