Questo sito contribuisce alla audience de

Hector e Swenn Larsson puntano al massimo per la Svezia in casa, Francia ai minimi termini in quel di Are

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hector e Swenn Larsson puntano al massimo per la Svezia in casa, Francia ai minimi termini in quel di Are

Sono dieci le atlete della nazionale scandinava convocate per gigante e slalom in programma nel week-end; Mowinckel in gigante con altre cinque norvegesi, la sola Direz tra le porte larghe nel team transalpino.

Si tornano a disputare gare delle discipline tecniche ad un mese dall'appuntamento di Soldeu, per una Coppa del Mondo femminile che in quel di Are affronterà l'ultima tappa prima delle finali di Saalbach.

Sabato il decimo gigante stagionale, domenica lo stesso numero in termini di slalom, con la Svezia padrona di casa che proporrà dieci atlete e si trova praticamente al gran completo; Sara Hector punterà principalmente alla sua specialità preferita, pur essendo salita per la prima volta sul podio anche in slalom quest'anno, con la campionessa olimpica che difende il 3° posto nella specialità (con 52 pt su Shiffrin, ancora in dubbio per la prima gara di Are), essendo troppo lontana per insidiare Gut-Behrami (e probabilmente anche Brignone), alla quale paga 204 lunghezze con due prove in calendario.

Doppio impegno anche per Hanna Aronsson Elfman e Estelle Alphand, con il gigante che vedrà protagoniste pure Hilma Loevblom e Lisa Nyberg. Domenica, la leader sarà Anna Swenn Larsson, reduce dal secondo trionfo in CdM maturato proprio a Soldeu battendo Ljutic, con Elsa Fermbaeck, Moa Bostroem Mussener, Cornelia Oehlund e Emelie Henning a completare la formazione gialloblu.

La Norvegia avrà sei gigantiste al cancelletto, con Ragnhild Mowinckel che proverà a fare meglio del week-end di super-g in casa, a Kvitfjell, e avrà al suo fianco Mina Fuerst Holtmann, Thea Louise Stjernesund, Marte Monsen, Kristin Lysdahl e una Kajsa Vickhoff Lie che vuole continuare a crescere in questa specialità. In slalom, quintetto con Holtmann, Stjernesund, Lysdahl e si aggiungono Andrine Maarstoel e Bianca Bakke Westhoff.

La Francia, invece, schiererà appena quattro atlete nel week-end di Are: in gigante la sola Clara Direz, in slalom Marie Lamure, Chiara Pogneaux e Marion Chevrier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Are (SWE)

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Femminile Are (SWE)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.GISIN Michelle

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.