Questo sito contribuisce alla audience de

Cinque azzurre nella 2^ manche di Are, ci sarà partenza abbassata dalle ore 13.30: Brignone e Bassino per il podio e...

5azzurre
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Cinque azzurre nella 2^ manche di Are, ci sarà partenza abbassata dalle ore 13.30: Brignone e Bassino per il podio e...

Si decide il penultimo gigante stagionale, con tracciatura italiana (a cura di Thierry Marguerettaz) ma anche la riduzione della manche a meno di un minuto di prova, togliendo il muro iniziale per le condizioni meteo che non migliorano. Hector guida con margine su Gut-Behrami, vicinissima pure alla coppa di specialità che Brignone, 3^ a 1"16, proverà a contendere alla ticinese trovandosi alle sue spalle Bassino, attualmente quarta. Platino, Melesi e Zenere coi primi numeri.

Una 2^ manche accorciata, per un gigante di Are che dalle ore 13.30 vedrà definirsi la sua classifica e, potenzialmente, anche quella di specialità (ma anche in chiave generale i giochi sono sempre più chiusi) con Lara Gut-behrami che può “accontentarsi” del secondo posto per festeggiare la sua prima sfera di cristallo in una stagione magica, ma anche la sua prima in assoluto tra le porte larghe.

Thierry Marguerettaz, tecnico valdostano che lavora da tempo con la nazionale femminile, è il tracciatore di una run che è stato deciso di ridurre a meno di un minuto di gara, visto che vento e nevischio sul muro iniziale rischiano di modificare parecchio la situazione: si partirà quindi dallo start di riserva, con Sara Hector che ha fatto la differenza proprio nella prima parte della pista di casa, ma comunque ha 61 centesimi da poter gestire molto bene su una manche così breve.

La prima inseguitrice è Gut-Behrami, appunto, e anche la fuoriclasse rossocrociata ha un bel vantaggio su chi la segue, ovvero la diretta rivale per la coppa di specialità, Federica Brignone (che avrebbe bisogno di vincere, con Lara almeno terza, per tenere aperta la sfida) terza a 1”16 e con 23 centesimi su Marta Bassino, quarta davanti a Scheib, dietro alla cuneese di appena 0”06 dopo una gran 1^ manche, Stjernesund, Ljutic e Hurt, con i distacchi che diventano probabilmente incolmabili per tutte le altre, almeno in chiave podio.

Seconda manche del gigante femminile di Are che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Dentro alla 2^ manche, in casa azzurra, pure Elisa Platino (25^ a 3”86), Roberta Melesi (27^ a 3”89), che proverà come la compagna a firmare la rimontona che può valere le finali di CdM, e Asja Zenere 29^ a metà gara, con 4”34 di ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
341
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.