Goggia sorride dopo il 3° crono in apertura: "Sci da discesa che non usavo da settembre, ok le parti tecniche"

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia sorride dopo il 3° crono in apertura: "Sci da discesa che non usavo da settembre, ok le parti tecniche"

La prima delle due prove a Sankt Moritz (venerdì c'è gara-1, sabato il bis prima del super-g) vede la bergamasca davanti a Pirovano e Curtoni in casa Italia, con Lindsey Vonn strepitosa là davanti. L'analisi di Sofia, che spiega come la trasferta nordamericana, in ottica velocità con le condizioni trovate a Copper Mountain, le abbia fatto perdere un sacco di lavoro.

Senza la detentrice della Coppa del Mondo di specialità in pista, ovvero Federica Brignone (e chiaramente all’Italia manca anche Marta Bassino pure se parliamo di velocità), per la nazionale azzurra di discesa oggi è cominciata la stagione olimpica con il primo training dei due previsti sulla “Corviglia” di Sankt Moritz.

Venerdì (ore 10.15) e sabato (dalle 10.45) le due gare, prima del super-g domenicale, con Lindsey Vonn che ha impressionato nella prova d’apertura e un tema, messo sul piatto da Sofia Goggia (la migliore della truppa di Rulfi con il 3° crono a 71 centesimi dall’amica-rivale, in top 15 anche Pirovano e Curtoni a poco più di un secondo da LV84), che potrebbe contare molto per questo opening.

Coloro che hanno poi disputato anche i giganti di Copper e Mont-Tremblant, allenandosi nello “Speed Center” del Colorado già da metà novembre, non hanno usufruito delle condizioni che solitamente si trovano per preparare la stagione della velocità. Allenamenti con “giri” da 20-25 secondi e, come spiega la bergamasca tramite l’ufficio stampa FISI dopo la prova odierna, neppure con gli sci da discesa.

La stessa Vonn ha lavorato in Europa e, pare già evidente, il gap c’è e per molte sarà da limare nel training di domani, l’ultimo pre gare. “Sono contenta perché era da La Parva in settembre che non facevo più velocità – le parole della campionessa olimpica 2018 - A Copper in novembre, a causa della mancanza di neve, abbiamo fatto pochi giri con sci da supergigante, peraltro su tratti di una ventina di secondi.

Sapevo in partenza che sarebbe stata una giornata in cui ricercare solo la migliore comodità con il mio set-up, è stata una prova discreta, certamente con qualche imperfezione nella parte alta e un paio di errori da metà in giù, dovuti al fatto di avere un po’ perso l’attitudine alla velocità. Nelle parti tecniche sono andata bene, l’importante è che abbia ripreso confidenza con gli sci lunghi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Maschile Santa Caterina (ITA)

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...