Reduce dal lungo camp di Ushuaia, la ventunenne croata intende salire di livello anche tra le porte larghe, dove ha ottenuto tre top five nella scorsa stagione (e il suo primo podio a Killington). In prospettiva futura, tutti pensano a "Zizi" come donna da coppa assoluta e la strada è tracciata.
Giovedì Zrinka Ljutic presenterà la sua stagione in occasione dell’Atomic Media Day a Salisburgo, ma di ritorno dal lungo periodo di allenamento a Ushuaia, a poco più di due settimane da Soelden già si pensa alla giovane croata come tra le protagoniste attese dell’opening di gigante.
Certo, è in slalom che la classe 2004 di Zagabria ha già fatto vedere le prime grandi cose, conquistando le prime vittorie in Coppa del Mondo e poi la sfera di cristallo nel duello finale di Sun Valley, pur soffrendo nella parte finale di stagione e dopo la delusione dei Mondiali di Saalbach, ma col ritorno a pieno regime di Shiffrin, “Zizi” partirà di fatto da sfidante della campionissima statunitense.
E’ tra le porte larghe, però, che Ljutic può tracciare la sua strada verso un futuro da donna in lotta per la Coppa del Mondo assoluta, dopo l’era di Shiffrin, Gut-Behrami e Brignone: in gigante, la ventunenne cresciuta nel mito dei Kostelic ha ottenuto il suo primo podio poco più di 10 mesi fa, nella “drammatica” gara di Killington (per la caduta con infortunio di Shiffrin nella 2^ manche) chiusa al 2° posto alle spalle di Hector.
Poi altre due top five, 5^ a Kronplatz e 4^ nel primo dei due appuntamenti a Sestriere, anche un bel po’ di discontinuità ma, non a caso, il primo sotto gruppo garantito per l’apertura di questa stagione sul Rettenbach, anche se solo grazie al forfait di Brignone (Zrinka è 8^ nella WCSL). Poi da metà novembre a fine mese avrà tre slalom nell’arco di due settimane per capire se potrà tentare il bis nella graduatoria di specialità, e a quel punto si entrerà nel vivo di un inverno da provare a coronare alla sua seconda partecipazione ai Giochi, lei che disputò le gare di Pechino 2022 da giovanissima come prima esperienza. Le servirà per gestire tutto quanto a Cortina, tra 4 mesi.
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
coppa del mondo femminile
Mercoledì 8 Ottobre, 08:25coppa del mondo femminile
Lunedì 6 Ottobre, 16:15coppa del mondo 2025/26
Lunedì 6 Ottobre, 12:45coppa del mondo femminile
Quale Soelden per Sara Hector? Mai sul podio nell'opening, la svedese lavora forte a Saas-Fee
Sabato 4 Ottobrecoppa del mondo 2025/26
Giovedì 2 Ottobrel'intervista
Mercoledì 1 OttobreSlalom Femminile Levi (FIN)
coppa del mondo femminile
Mercoledì 8 Ottobre, 08:25coppa del mondo 2025/26
Giovedì 2 Ottobrel'intervista
Mercoledì 1 Ottobrecoppa del mondo femminile
Venerdì 26 Settembrecoppa del mondo femminile
Venerdì 5 Settembre 2025coppa del mondo femminile
Leona Popovic sta tornando: la slalomista croata in pista a Zermatt, per metà novembre sarà pronta
Mercoledì 16 Luglio 2025Ultimi in scialpino
I gigantisti azzurri preparano l'opening proprio a Soelden: da sabato in pista, sulle scelte per il Rettenbach...
De Aliprandini, Vinatzer, Della Vite, Pizzato, Franzoni e Seppi impegnati da sabato nell'Oetztal, da definire il sestetto in gara per l'apertura della CdM il prossimo 26 ottobre: da capire se ci sarà Borsotti, fuori dai quadri della nazionale.