Da domani a domenica le donne jet dell'Italia saranno impegnate nelle prove e nelle gare (discesa e superG) di Coppa del Mondo di Garmisch-Partenkirchen. Ma ieri e l'altro ieri hanno cominciato a prendere confidenza con la difficilissima pista n.3 Franco Berthod di La Thuile.
Sul pendio valdostano, il cui tratto di massima pendenza è del 76%, si svolgeranno dal 18 al 21 febbraio due prove cronometrate, discesa e superG che segneranno il ritorno della Coppa in Val d'Aosta dopo oltre un quarto di secolo. Il responsabile del settore velocità azzurra femminile Alberto Ghezze ha raccontato a fisi.org come sia stata importante questa prima presa di contatto con la pista da parte della squadra italiana.
“E' utilissimo mettere i piedi sulla pista e lo è ancora di più in questo caso, essendo difatti la prima volta che si disputa qui la Coppa del Mondo di sci. La numero 3 Franco Berthod è tecnica, con molte insidie quali la pendenza e i cambi di luce. Poter prendere confidenza, provarla e conoscerla è un valore aggiunto, soprattutto dal punto di vista emotivo. Spero inoltre che questo possa essere un vantaggio: questa pista si addice molto alla nostra squadra e alle nostre caratteristiche”.
Nel video sottostante le prime impressioni di Federica Brignone sul primo contatto suo e della squadra con un pendio che in realtà lei conosce bene essendo situato a pochi chilometri da casa sua.
Approfondimenti
Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 2 Maggio, 15:30Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 1 Maggio, 11:10Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 AprileSci Alpino
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 AprileSci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 AprileSci Alpino
Fabio Poncemi, Martedì 29 AprileSCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt
3