Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinoritiri

Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

L'annuncio della classe 1996 che, nelle ultime tre stagioni, ha corso sotto bandiera tedesca ma è stata spesso tormentata dagli infortuni, dopo che nel 2019 era salita sul podio nella combinata di Crans-Montana (2^ dietro a Brignone): "Non ho raggiunto tutti gli obiettivi e non era il finale che mi aspettavo, ma vado fiera di ogni cosa che mi ha formata".

L’annuncio di un altro ritiro, per una polivalente che ha collezionato ben 73 presenze in Coppa del Mondo e con la grande gioia vissuta salendo una volta sul podio.

A 29 anni, Roni Remme saluta il circo bianco, lei che ha partecipato anche a varie edizioni dei grandi eventi, con un 5° posto a livello di Mondiali nella combinata iridata di Are 2019 e le due Olimpiadi vissute tra PyeongChang 2018 e Pechino 2022; quattro le top ten conquistate in gare del massimo circuito tra slalom e combinata, con quest’ultima specialità che l’ha vista cogliere la piazza d’onore a Crans-Montana nel 2019, seconda solo a Federica Brignone.

Nel 2022, proprio dopo la seconda avventura ai Giochi, il cambio di nazionalità passando dal suo Canada alla Germania, con l’intenzione di dedicarsi parecchio alla velocità ma subito un grave infortunio, prima del “nuovo” debutto, con il crociato e il collaterale del ginocchio destro rotti in prova a Lake Louise. Da quel momento, le ultime stagioni sono state spesso tormentate (anche quella 2024/25) per Roni, che in ogni caso abbiamo visto in CdM anche nei mesi scorsi, chiudendo quindi con lo slalom di Are, prima di cogliere pure il 12° posto nella gara conclusiva di Coppa Europa a Oppdal e il 3° nella sfida di specialità dei campionati tedeschi, meno di tre settimane fa.

“Sapevo che non sarebbe stato per sempre – ha scritto Remme sui social per annunciare l’addio allo sci agonistico - ma non è neanche il finale che mi aspettavo. Nessuno può dire che non abbia dato tutto e non cambierei nulla, pur non avendo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati: vado fiera di tutto ciò mi ha formata grazie a questo mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Brignone nella sua Crans-Montana per l'amata velocità: Non avevo tanta fiducia, ma in prova mi sono divertita

Brignone nella sua Crans-Montana per l'amata velocità: Non avevo tanta fiducia, ma in prova mi sono divertita

Venerdì la sesta discesa di Coppa del Mondo (meteo permettendo), con Federica che deciderà all'ultimo se prendere parte anche alla prima gara, per poi affrontare il super-g. A Ski Actu, ha parlato del suo approccio a questo appuntamrnto che è di nuovo speciale, dopo il rientro nel gigante sulla Erta. Laura Pirovano: E' difficile anche per noi essere qui a neppure un mese da quella tragedia, proveremo a rappresentare al meglio l'Italia.