Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone si allena in slalom e sarà al via anche tra i pali stretti ad Are, tanti cambiamenti rispetto a Soldeu

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone si allena in slalom e sarà al via anche tra i pali stretti ad Are, tanti cambiamenti rispetto a Soldeu

Fede, seconda nella generale a 326 punti da Gut-Behrami, guiderà l'Italia con Bassino nel gigante di sabato, dove non ci saranno Ghisalberti e Pomaré, impegnate in Coppa Europa come faranno Mondinelli e Sola, per una squadra di slalom che conterà anche su Peterlini, Della Mea, Rossetti, Lorenzi e Tschurtschenthaler.

Due giorni ancora a Kvitfjell, dopo i super-g dello scorso week-end, per allenarsi in gigante ma pure in slalom, in particolare per quanto riguarda Federica Brignone che oggi ha rimesso ai piedi gli sci corti e sarà al via dell'appuntamento tra i pali stretti di domenica prossima in quel di Are.

L'ha ufficializzato anche la FISI in mattinata, con vari cambiamenti rispetto all'ultima tappa dedicata alle prove tecniche, un mese fa a Soldeu, in casa azzurra: sabato 9 marzo in gigante, infatti, gareggeranno Brignone (seconda nella specialità a 135 pt da Gut-Behrami, con due prove in calendario la missione è chiaramente complicatissima), Bassino, che su questa pista fu seconda nel 2022 come Fede lo scorso anno, Melesi, Zenere, Platino e Della Mea, senza quindi la presenza di Ghisalberti e Pomaré, dirottate sul gran finale di Coppa Europa a partire dai due appuntamenti tra le porte larghe del 10-11 marzo sulle nevi norvegesi di Aal.

La valdostana tornerà quindi a disputare anche uno slalom di CdM, oltre due mesi dopo l'uscita nella 1^ manche della gara di Lienz a fine dicembre, assieme a Della Mea e alle altre specialiste Peterlini, Rossetti, Lorenzi e Tschurtschenthaler. Verso il circuito continentale, in questo caso, anche Sola (pur avendo il posto fisso nel massimo circuito) e Mondinelli, reduce dal primo podio in CE a Malbun.

Are registra una sola vittoria nella storia della coppa femminile per l'Italia, con Sofia Goggia nel supergigante del 2018, mentre i giganti vedono Federica Brignone seconda nel 2023 e 2012 e terza nel 2015, Marta Bassino seconda nel 2022, come detto, piazza d'onore pure per Nadia Fanchini nel 2015, Manuela Moelgg terza nel 2009, Daniela Merighetti seconda e Denise Karbon terza nel 2003, infine Deborah Compagnoni seconda nel 1993 e terza nel 1995 in gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Are (SWE)

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Femminile Are (SWE)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.GISIN Michelle

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.