Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurre a ridosso del podio nello slalom bis sulla "Aloch": Sola 4^, Rossetti rimonta sino al 5° posto

e6secc
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Azzurre a ridosso del podio nello slalom bis sulla "Aloch": Sola 4^, Rossetti rimonta sino al 5° posto

Coppa Europa: a Pozza di Fassa trionfa ancora la 17enne svedese Cornelia Oehlund, impressionante davanti a Danioth e Ando. "Tite" aggancia Bostroem Mussener in vetta alla classifica di specialità, Marta può sorridere per una grandiosa 2^ manche, ma in top ten ci sono anche Della Mea e Belfrond.

C'è tanto azzurro, con quattro atlete nelle prime nove posizioni, ma senza il podio centrato il giorno precedente, nel secondo slalom femminile di Coppa Europa a Pozza di Fassa.

E' strepitosa Cornelia Oehlund, classe 2005 svedese che già aveva trionfato, per la prima volta a questi livelli (ma già nel week-end di debutto in CdM a Levi centrò subito la zona punti), ieri in gara-1. Dominante il talento scandinavo, che piazza il miglior tempo nella prima manche e nella seconda aumenta ancora, chiudendo con 82 centesimi di margine nei confronti di un'atleta già consolidata come Aline Danioth, seconda, mentre torna sul podio, e già ieri era stata super in rimonta, la giapponese Asa Ando terza a 1”04.

Beatrice Sola, però, è una realtà consolidata per il futuro dello slalom azzurro e anche oggi si è ripetuta, pur senza centrare il favoloso 2° posto (suo primo podio in Coppa Europa) di sabato. Alle spalle solo di Oehlund a metà gara, la 19enne trentina cede un paio di posizioni nella manche decisiva ed è quarta, a 1”18 dalla vincitrice e soli 14 centesimi da Ando. E' un risultato che vale tanto perchè significa agganciare un'altra svedese, Bostroem Mussener (oggi solo 13^), in vetta alla graduatoria di specialità con 280 punti, ma la stessa Oehlund è vicinissima a quota 278.

E che seconda manche di Marta Rossetti, che stampa il miglior tempo per risalire dalla ventunesima (con 2 secondi di ritardo) sino alla quinta piazza finale, a 1”27 da Oehlund.

La gara positiva della nazionale, al di là delle uscite di Tschurtschenthaler nella 1^ manche e di Gulli (che bisogna ritrovare) nella 2^), trova altre conferme dall'8° posto di Della Mea, che sabato aveva concluso in top five, dal 9° di Annette Belfrond che continua a migliorarsi, e addirittura aveva piazzato il sesto crono nella manche d'apertura col pettorale 21, mentre Lorenzi è 14^ e Peterlini, un po' più in difficoltà rispetto a ieri (normale processo di ritorno post infortunio), si prende il 18° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social