Questo sito contribuisce alla audience de

Cambi di nazionalità e ritiri ancora all'ordine del giorno

Cambi di nazionalità e ritiri ancora all'ordine del giorno
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Cambi di nazionalità e ritiri ancora all'ordine del giorno

Le ultime su Kiira Korpi, Duhamel/Radford e i Campionati nazionali italiani, oltre all'aggiornamento su ritiri, separazioni e cambi di nazionalità.


DUHAMEL/RADFORD – Grosse novità per la coppia di artistico di punta del movimento canadese e nordamericano. Nella prossima stagione, gli allievi di Richard Gauthier sembrano intenzionati a presentare il quadruplo salchow lanciato, che nel programma libero dovrebbe affiancare il triplo lutz lanciato.

 

DUNNE Haley – La ventunenne nativa di Atlanta difenderà dalla stagione in corso i colori della Francia. Haley Dunne, che risulta iscritta al Master’s d’Orleans, è stata tredicesima nei Campionati nazionali statunitensi del 2013.

 

FISG – Cambio di corso per i Campionati nazionali italiani. Come da tempo auspicato da chi guarda alla crescita del movimento e non agli interessi di bottega, la rassegna senior, che si disputerà a Torino tra il 20 e il 21 di dicembre, sarà separata da quella junior, in programma più avanti nel corso dell’inverno. Ovviamente, anche gli atleti juniores in possesso dei requisiti stabiliti dalla federazione potranno prendere parte ai Campionati nazionali maggiori. Resta da capire se le competizioni saranno ospitate dal Palavela o dal Palazzo del Ghiaccio Tazzoli.

 

GODOROZHA Yakov – Il ventunenne ucraino, due volte vincitore del titolo nazionale, ha deciso di abbandonare le competizioni. Godorozha, appagato per avere avuto la possibilità di prendere parte alle principali competizioni di primo livello, si dedicherà agli studi e nell’immediato futuro aspira a diventare allenatore

 

KORPI Kiira – Intervistata dal network locale MTV Sport, la pattinatrice finlandese ha espresso l’intenzione di inserire nel programma libero le combinazioni triplo flip/triplo toeloop e doppio axel/triplo toeloop. Archiviati i problemi fisici che l’hanno tenuta al palo per quasi due anni, la ventiseienne di Tampere si starebbe allenando a pieno regime da diversi mesi. Nel breve periodo, la priorità diventerà soddisfare i minimi tecnici per guadagnare l'eleggibilità per i Campionati continentali e mondiali.

 

KRANJEC David – Il campione australiano del 2013 gareggerà per la Slovenia a partire dalla stagione in corso. Kranjec, da poco ventenne, è stato tesserato negli ultimi quattro anni per l’Australia, pur essendo nato a Celje.

 

MAJOROV Alexander - Il ventitreenne svedese è stato sottoposto nei giorni scorsi ad un'operazione per la rimozione di uno dei menischi del ginocchio destro. Resta da vedere se sarà possibile un recupero in tempo utile per prendere parte a Skate Canada, secondo atto del Grand Prix in programma a fine ottobre. Oltre al campione nazionale svedese, sono a forte rischio di forfait per le rispettive tappe anche il tedesco Peter Liebers e il russo Mikhail Kokyada.

 

MARGALIK Denis – Il diciassettenne campione nazionale canadese juniores difenderà da questa stagione i colori dell’Argentina. Il debutto dovrebbe avvenire ad Aichi, quarto atto del circuito di Junior Grand Prix. Il condizionale è d’obbligo in quanto le procedure di rilascio dalla federazione canadese (Skate Canada) sarebbero in via di ultimazione. L’ambizioso Margalik, nato a Buenos Aires da famiglia ucraina, pattinerà un programma corto coreografato da Lori Nichol sulle note di “The Lady and the Hooligan”.

 

MEITE’ Mae Berenice – La pattinatrice francese si è trasferita a Chicago per essere allenata da Shanetta Folle, allenatrice e coreografa nordamericana entrata in contatto con il movimento transalpino nella passata stagione quando è stata ingaggiata per supervisionare il lavoro di Florent Amodio.

 

MONTALBANO Danielle – E’ durata solo qualche mese la partnership tra Danielle Montalbano e Daniel Raad, che avrebbero dovuto gareggiare per Israele. I motivi della separazione non sono noti, ma Montalbano ha patito di recente un infortunio alla rotula. Entrambi i pattinatori dovrebbero proseguire l’attività agonistica.

 

SHELEPEN Polina – La diciannovenne russa, vincitrice in passato di ben cinque tappe di Junior Grand Prix, ha deciso di abbandonare l’agonismo. La drastica decisione è stata determinata dai problemi fisici che l’hanno condizionata negli ultimi anni. Shelepen (nella foto) ha abbandonato l’idea di gareggiare per Israele ed è tornata in patria dove ha iniziato ad allenare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.