Questo sito contribuisce alla audience de

Quaranta giorni di pattinaggio di figura in trenta pillole

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Quaranta giorni di pattinaggio di figura in trenta pillole

Carrellata delle principali notizie che hanno caratterizzato la fine della primavera e i primi giorni d'estate


ALDRIDGE/EATON - La coppia di danza statunitense, terza classificata nell'ultima edizione dei Four Continents e due volte medagliata nei Mondiali junior, sarà allenata nella prossima stagione da Marina Zoueva e Massimo Scali. Aldridge/Eaton hanno fatto parte fino al termine dello scorso inverno del gruppo di lavoro diretto da Pasquale Camerlengo e Anjelika Krylova. Di conseguenza, sulla falsariga di quanto avvenuto per Massimo Scali, si è concretizzato il trasferimento da Bloomfield Hills a Canton. Come compagni di allenamento troveranno i fratelli Shibutani e la coppia russa composta da Sinitsina/Katsalapov.

BERTON/HOTAREK (ITA) - Secondo quanto riportato da "La Gazzetta dello Sport", la coppia di artistico italiana più vincente di sempre non sarà ai nastri di partenza della prossima stagione agonistica.


BREZINA MICHAL
(CZE) – Il pattinatore ceco, reduce da una stagione al di sotto delle aspettative, ha deciso di tornare ad allenarsi in Europa dopo aver lavorato per due anni ad Hackensack con Viktor Petrenko. Il ventiquattrenne di Brno sarà nuovamente seguito ad Oberstdorf da Karel Fajfr, precedente tecnico prima dell’esperienza oltreoceano. Secondo quanto dichiarato da Brezina, i rapporti con Petrenko sono rimasti ottimi.


CASTELLI/TRAN
(USA)– La quasi ventiquattrenne Marissa Castelli, fresca di separazione dallo storico partner sul ghiaccio Simon Shnapir, pattinerà a partire dalla prossima stagione al fianco del coetaneo canadese Mervin Tran, a sua volta separatosi da Natasha Purich pochi mesi or sono. La nuova coppia di artistico si allenerà tra Boston, dove sarà seguita da Robert Martin, e Montreal, dove, invece, sarà coadiuvata da Bruno Marcotte, fidanzato di Meagan Duhamel. L’intenzione attuale è quella di difendere i colori statunitensi. Tuttavia, sempre che Tran venga rilasciato in tempi rapidi dalla federazione canadese, non sarà possibile gareggiare a livello internazionale fino al 26 gennaio in quanto Tran ha preso parte all’edizione dei Four Continents della passata stagione.


CERNUSCHI/AMBROSINI
(ITA) – La coppia di artistico italiana, in procinto di affrontare la prima stagione a tempo pieno in categoria senior,  è impegnata in un training camp in Florida diretto da John Zimmermann. Al ritorno in Europa, gli allievi di Tiziana Pagani e Cristina Mauri, anche lei in Florida al seguito della coppia, proseguiranno gli allenamenti a Courchevel.


DAVIDOVICH/REISS
(ISR o USA) – La diciassettenne Andrea Davidovich, archiviata la partnership con Evgeni Krasnopolski, pattinerà nella prossima stagione al fianco dello statunitense A.J.Reiss, reduce dalla rottura con Jessica Pfund. Non è ancora chiaro se la nuova coppia di artistico gareggerà per gli Stati Uniti o, come appare più probabile, per Israele.


DAVIS/WHITE
(USA) – I campioni olimpici in carica della danza, imbattuti dal World Team Trophy del 2012, hanno confermato che non prenderanno parte alla prossima stagione agonistica, oberati da impegni di varia sorta. Riguardo un ipotetico ritorno alle gare, nulla è al momento definito.


DELLA MONICA/GUARISE
(ITA) – La coppia di artistico italiana, fresca dell’assegnazione di due tappe di Grand Prix, si trova in Florida per prendere parte ad un training camp diretto da John Zimmermann. Al ritorno in Europa, gli allenamenti proseguiranno a Courchevel.


DENNEY/COUGHLIN
(USA) – Dopo mesi di indiscrezioni di vario genere, la federazione statunitense ha rilasciato un comunicato che ha fatto chiarezza sulla situazione di Caydee Denney e John Coughlin. I vincitori del titolo nazionale nel 2012 non prenderanno parte alla prossima stagione agonistica, ma, nonostante siano già state pianificate partecipazioni in vari spettacoli sul ghiaccio, non sembra scontato un ritorno alle competizioni. Caydee Denney, reduce da un infortunio alla caviglia che ha impedito alla coppia di partecipare ai Mondiali di Saitama, starebbe al momento completando la lunga fase di riabilitazione.


FFSG
(FRA) – Didier Gailhaguet con 513 voti è stato riconfermato alla guida della federazione francese di pattinaggio. Il presidente uscente ha avuto la meglio nei confronti del quotato Gwendal Peizerat, che si è fermato a quota 269. Non è, invece, andata oltre le 4 preferenze Marie-Reine Le Gougne, nota al grande pubblico per il suo coinvolgimento nello scandalo dei Giochi Olimpici di Salt Lake City del 2002. Per il discusso Gailhaguet si tratta del terzo mandato quadriennale consecutivo.


FISG
(ITA) – Cambio di guardia ai vertici della federazione italiana. Dopo diciassette anni si è chiusa l’era di Giancarlo Bolognini, cui è subentrato il candidato unico Andrea Gios, cinquantunenne commercialista, ex giocatore di hockey e sindaco di Asiago per due mandati dal 2004 al 2014. Il ruolo di vice-presidente è stato assegnato a Reinhard Zublasing,  come Gios riconducibile al mondo dell’hockey. Per quanto concerne il delegato federale del pattinaggio di figura, Andrea Garello, noto avvocato di Courmayeur, ha avuto la meglio su Renato Pennisi.


KOLBE/CARUSO
(GER) – Dopo quattro anni Tanja Kolbe e Stefano Caruso hanno deciso di dividere le rispettive strade. La pattinatrice tedesca abbandonerà l’attività agonistica per dedicarsi agli studi e alla carriera di allenatrice a Berlino. Non sono, invece, ancora noti i piani di Caruso.


KOSTNER Carolina (ITA) - Dopo un paio di mesi di attenta riflessione Carolina Kostner, in linea con quanto fatto da Mao Asada, ha deciso di prendersi un anno di pausa dalle competizioni agonistiche.


ISU
– Nel corso del congresso che si è tenuto a Dublino tra l’8 e il 14 di giugno, sono state indicate le sedi dei Campionati ISU per la stagione 2017. Gli Europei si disputeranno ad Ostrava in Repubblica Ceca, i Four Continents si svolgeranno in Corea nella sede olimpica di Gangneung;  i Mondiali junior saranno ospitati da Taipei City, mentre i Mondiali assoluti si terranno ad Helsinki ed avranno valenza di qualificazione olimpica.  Sul fronte sincronizzato, la rassegna iridata si disputerà a Colorado Springs negli Stati Uniti, mentre i Mondiali junior andranno in scena a Mississauga in Canada. Per quanto riguarda gli eventi del 2016, sono state confermate le sedi indicate nel precedente congresso ISU.


ISU
– Prosegue la politica della federazione internazionale volta a ridurre il numero dei partecipanti ai Campionati ISU, mondiali senior in particolare. Nell’ultimo congresso sono stati, infatti, ritoccati i punteggi tecnici minimi per l’ammissione alla rassegna iridata che si terrà a Shangai a fine marzo 2015.

SETTORE MASCHILE – SHORT 34 (34), FREE 64 (63)
SETTORE FEMMNILE – SHORT 27 (26), FREE 47 (46)
COPPIE DI ARTISTICO – SHORT 25 (24), FREE 43 (41)
DANZA – SHORT 29 (28), FREE 39 (38).
Tra parentesi il precedente limite

Per quanto riguarda, invece, Campionati Europei e Quattro Continenti gli unici cambiamenti hanno riguardato la danza.

SETTORE MASCHILE – SHORT 25, FREE 45
SETTORE FEMMNILE – SHORT 20, FREE 36
COPPIE DI ARTISTICO – SHORT 20, FREE 36
DANZA – SHORT 19 (18), FREE 29 (28).

La vera novità è rappresentata dal fatto che i limiti dovranno essere raggiunti almeno 21 giorni prima dell’evento cui si intende prendere parte. In ogni caso, la federazione internazionale si riserva la possibilità di derogare al regolamento qualora il numero di iscritti non corrisponda a quanto auspicato.


ISU CHALLENGERS SERIES
– In occasione del congresso di Dublino, sono stati designati gli undici eventi che faranno parte dell’ISU Challengers Series, circuito di gare di secondo livello che sarà supportato economicamente della federazione internazionale.

* U.S. International Figure Skating Classic
Salt Lake City (USA), 10-14 settembre 2014

* Lombardia Trophy
Sesto San Giovanni (ITA), 18-21 settembre 2014

* Nebelhorn Trophy
Oberstdorf (GER), 24-27 settembre 2014

* Ondrej Nepela Memorial
Bratislava (SVK), 1-5 ottobre 2014

* Finlandia Trophy
Espoo (FIN), 10-12 ottobre 2014

* Autumn Classic International
Barrie (CAN), 14-17 ottobre 2014

* Volvo Open Cup
Riga (LAT), 5-9 novembre 2014

* Triglav Trophy
Jesenice (SLO), 6-9 novembre 2014

* Ice Challenge
Graz (AUT), 13-16 novembre 2014

* Warsaw Cup
Varsavia (POL), 20-23 novembre 2014

* Golden Spin
Zagabria (CRO), 4-7 dicembre 2014

Ogni pattinatore/coppia potrà prendere parte ad un massimo di tre competizioni.


ISU GRAND PRIX SENIOR - La federazione internazionale ha divulgato l'elenco dei pattinatori che, salvo imprevisti, dovrebbero prendere parte alle sei tappe della ventesima edizione del Grand Prix. Pur non essendo reperibile un regolamento ufficiale sui criteri di selezione, si evince come, rispetto alla precedente stagione, siano stati modificati alcuni parametri relativi alle coppie di artistico e alle coppie di danza. Purtroppo, ne hanno fatto le spese gli azzurri Guignard/Fabbri che, al momento, risultato tra i partecipanti di una sola tappa.


JAMES/CYPRES - L'emergente coppia di artistico francese si sta al momento allenando a Mosca con Nina Mozer. Resta da capire se si tratta di un training camp o di uno spostamento definitivo in Russia.


MONTALBANO/RAAD
(ISR) – Dopo un anno trascorso gareggiando in singolo, Danielle Montalbano tornerà a cimentarsi nel settore coppie e pattinerà al fianco dello statunitense Daniel Raad. Il nuovo sodalizio difenderà i colori di Israele e sarà allenato da Lyndon Johnston e Jim Peterson.


MYSLIVECKOVA/KASKA
(CZE) – Sembra probabile la formazione di una nuova coppia di danza battente bandiera ceca composta da Pavel Kaska, finora impegnato nell’artistico, e Lucie Mysliveckova, reduce dalle esperienza con Neil Brown, che di recente ha deciso di abbandonare le competizioni.


NOVAK/KUBOVA
(CZE) – Dopo solamente un anno di agonismo si è sciolta la coppia di danza ceca composta da Matej Novak e Gabriela Kubova. La decisione è stata dettata dalla volontà di Novak di ritirarsi dalle competizioni in maniera analoga a quanto avvenuto nel 2011 quando pattinava al fianco di Lucie Mysliveckova. Kubova sarebbe alla ricerca di un nuovo partner.


PEIFFER Viktor
(AUT) – "Posso affermare di essere pronto per un nuovo capitolo della mia vita. Un atleta esperto è in grado di capire il momento giusto per terminare la propria carriera agonistica. Nell’ultima stagione, il fisico mi ha fornito segnali chiari e mi sono reso conto che non c’era più la possibilità di continuare ad allenare gli elementi di salto più difficili”. Con queste parole, Viktor Peifer ha comunicato l’intenzione di abbandonare le competizioni. Nell’immediato futuro, il ventisettenne austriaco, vincitore di nove titoli nazionali nonchè ai nastri di partenza di ben tre edizioni dei Giochi Olimpici, si dedicherà al completamento del percorso di studi negli Stati Uniti, dove in passato aveva avuto anche un trascorso come atleta.


PLUSHENKO Evgeni
(RUS) – Alexei Mishin storico allenatore di Evgeni Plushenko ha dichiarato che nella prossima stagione il fuoriclasse russo non prenderà parte a Campionati nazionali, europei e mondiali, ma ha lasciato intendere che, appena sarà possibile, è previsto un ritorno all’agonismo. Il periodo di distacco dalle gare servirà per riacquistare la piena padronanza del proprio fisico. “Il nostro obiettivo”, ha chiosato Mishin”, “non è quello di mangiare una piccola torta oggi, ma una grossa torta domani”. Tradotto significa che l’obiettivo è quello di conquistare una medaglia nei Giochi Olimpici del 2018.


PLUTOWSKA/GERBER
(POL) – Capolinea per Justyna Plutowska e Peter Gerber, campioni nazionali polacchi di danza. Pare che la rottura sia stata determinata dalla volontà di Plutowska di abbandonare l’agonismo. Gerber, pattinatore di origini polacche, ma di scuola canadese, sarebbe alla ricerca di una nuova partner.


RIO Francesca
(ITA) – La vice-campionessa italiana, ormai prossima alla laurea in economia, è attesa a metà luglio a Courchevel, sede di uno stage di allenamento di quattro settimane. A seguire, raggiungerà Colorado Springs per prendere parte ad un training camp di un mese con Tom Zakrajsek.


TOBIAS/TKACHENKO
(ISR?) – La coppia di danza, nata in primavera dopo precedenti esperienze di ciascuno con altri partner, potrebbe decidere di difendere i colori israeliani in virtù delle origini della facoltosa Isabella Tobias. In alternativa, restano aperte le possibilità di gareggiare per la Lituania o gli Stati Uniti. Tuttavia, considerando che Tobias ha preso parte ai Mondiali di Saitama, solamente l'ipotesi Lituania consentirebbe alla nuova coppia di partecipare a competizioni della prossima stagione.


VIRTUE/MOIR (CAN) - La coppia di danza canadese comunicherà a fine estate i progetti per il futuro. E' verosimile che i vincitori dei Giochi Olimpici del 2010 possano optare per una scelta sulla falsariga di Davis/White e quindi disertare la prossima stagione agonistica nell'attesa di prendere una decisione definitiva.


ZAHORSKI/GUERREIRO
(???) - E' ufficiale la nascita di una nuova coppia di danza composta dalla quasi ventenne Tiffany Zahorski e dal ventitreenne Jonathan Guerreiro, recentemente separatosi dalla precedente partner Ekaterina Pushkash. Sul fronte della nazionalità scelta, tutto tace. Guerreiro, australiano di nascita, ha gareggiato nelle ultime stagioni per la Russia, mentre Zahorski, nata in Gran Bretagna è in possesso della cittadinanza francese.


ZANDRON Maurizio
(ITA) – Il ventunenne bolzanino, ormai da tempo di stanza a Milano, è in procinto di raggiungere Courchevel, sede di una lunga sessione di allenamento di quattro settimane. A metà agosto, l’allievo di Cristina Mauri spiccherà il volo alla volta di Toronto, dove avrà modo di allenarsi per un mese agli ordini di Brian Orser.


ZAWADZKI Agnes
(USA) – La pattinatrice statunitense, ormai prossima alle venti primavere, ha dichiarato che non prenderà parte alla prossima stagione agonistica.

3
Consensi sui social