Condizioni ok a Crans-Montana, alle 11.00 si parte con la discesa: Schieder e Paris primi azzurri al via, Franzoni cosa fa?

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Condizioni ok a Crans-Montana, alle 11.00 si parte con la discesa: Schieder e Paris primi azzurri al via, Franzoni cosa fa?

Sesta discesa di Coppa del Mondo, con gli uomini jet che chiudono l'intensissimo programma di Coppa del Mondo prima dei Giochi (al via già mercoledì per il settore maschile con il training a Bormio): gli svizzeri sono favoriti, da von Allmen (pettorale 15) a Odermatt che vedremo con il 10 (e prima ancora Monney n° 6), ma gli azzurri sono tutti in gran forma, compresi Casse e Innerhofer.

Le condizioni sono di nuovo buone, a Crans-Montana per una discesa che anticipa le sfide olimpiche, trattandosi dell’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo prima dei Giochi.

Dopo il super-g femminile del sabato, sulle nevi vallesane tocca agli uomini jet, a partire dalle ore 11.00 sulla “Piste Nationale” dopo l’unico training vissuto ieri. Marco Odermatt è nettamente leader di specialità, anche dopo l’amarissimo 2° posto nella gara che più avrebbe voluto vincere, quella sulla Streif in cui Giovanni Franzoni l’ha anticipato di 7 centesimi: il pettorale rosso partirà oggi con il numero 10, poco prima dell’emergente azzurro che indosserà il 12, magari qui non ha lo stesso feeling mostrato a Wengen e Kitz, dove ha sempre comandato le prove (ma ieri ha commesso un grave errore, Giovanni è stato veloce in alto e pure nel tratto finale), ma può giocarsi un altro bel risultato.

I primi due alfieri dell’Italjet allo start saranno Florian Schieder (7) e Dominik Paris (n° 8), entrambi con ambizioni anche se forse il 30enne di Castelrotto pure con qualche carta in più rispetto a “Domme”; prima di loro occhio a Monney, voglioso di riscatto, ma già in apertura potrebbe risultare molto pericoloso Alexander (2). Dopo Franzoni, toccherà a Hintermann e poi Cochran-Siegle e l’ultimo vincitore nell’appuntamento di casa, Franjo von Allmen (pettorale 15), che deve cancellare Kitzbuehel, dove però è stato velocissimo in super-g chiudendo 2° a tre centesimi dalla vittoria.

Mattia Casse, il più rapido nella prova di 24 ore fa, è atteso con il 18, tra Muzaton, Rogentin, Hemetsberger e il rientrante Kilde.

Discesa maschile di Crans-Montana che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Dopo i primi due gruppi, per l’Italia ecco Benjamin Jacques Alliod, rientrato nella top 30 della WCSL con le assenze di Kriechmayr e Sejersted, che ha pescato un gran n° 22 mentre Christof Innerhofer uscirà dal cancelletto per trentesimo. Poi Guglielmo Bosca, con il 32, e Gregorio Bernardi al ritorno in CdM con il pettorale 57 sui 60 partenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Visita a Milano per Curtoni, scongiurati problemi seri al braccio sinistro: Elena si concentra sui Giochi

Visita a Milano per Curtoni, scongiurati problemi seri al braccio sinistro: Elena si concentra sui Giochi

Solo una gran botta, ha confermato la stessa discesista valtellinese, decisamente dolorante dopo il colpo subito ieri nel super-g di Crans-Montana. Giovedì a Cortina via alle prove della discesa olimpica, anche se il grande obiettivo di Elena sarà la gara del 12 febbraio. Ai box da qualche giorno Sara Allemand dopo la caduta in prova a Orcières, ma la valsusina è in recupero verso le sfide di Coppa Europa in Val Sarentino al via già lunedì.