Via agli Europei 2025 per il pattinaggio di figura, l'Italia con tutte le sue stelle per puntare al massimo

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Figure Skatingcampionati europei 2025

Via agli Europei 2025 per il pattinaggio di figura, l'Italia con tutte le sue stelle per puntare al massimo

Da oggi e fino a sabato, sul ghiaccio di Tallinn la rassegna continentale che vede Guignard e Fabbri favoriti nella danza, ma anche un Daniel Grassl in gran forma e Conti-Macii nelle coppie di artistico, che apriranno il programma.

Prendono il via quest’oggi a Tallinn, in Estonia, con i programmi corti per le coppie di artistico e il singolo femminile, i Campionati europei di pattinaggio di figura con l’Italia che ha grandissime ambizioni di medaglia.

Sino a sabato 1 febbraio, sul ghiaccio della Tondiraba Ice Hall, la nazionale azzurra si appresta ad affrontare il primo appuntamento di rilievo del 2025; la spedizione è costituita da 15 atleti, selezionati in virtù dei risultati ottenuti nelle varie competizioni autunnali. In campo maschile, ecco Daniel Grassl (Fiamme Oro), tra i più attesi per il titolo, Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Nikolaj Memola (Fiamme Oro).

Nel settore femminile spazio alla fresca campionessa nazionale Anna Pezzetta (Icelab) e alla trentina Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro). Nella danza saranno della partita Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), favoriti della vigilia, insieme a Victoria Manni e Carlo Rothlisberger (Icelab), alla terza partecipazione nella rassegna continentale. Infine, nelle coppie di artistico, spazio a Sara Conti e Nicolò Macii (Fiamme Azzurre), Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e Irma Caldara e Riccardo Maglio (Cus Torino).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.