Denis Ten accoltellato a morte ad Almaty

Denis Ten accoltellato a morte ad Almaty
Figure SkatingPattinaggio di figura

Denis Ten accoltellato a morte ad Almaty

Il kazako Denis Ten, 25 anni compiuti il 13 giugno, è stato ucciso da due aggressori che gli stavano rubando gli specchietti dell’automobile. Ten è stato accoltellato alla coscia ad Almaty, la sua città natale, ed è morto dissanguato dopo tre ore, inutile il suo ricovero in ospedale per salvarlo.

Di origine coreana, è stato il primo del Kazakistan a vincere una medaglia olimpica nel pattinaggio di figura, il bronzo a Sochi 2014, è stato anche il primo medagliato mondiale del suo paese nella sua disciplina, argento a Londra nel 2013 e bronzo a Shanghai nel 2015, nello stesso anno ha vinto il campionato dei Quattro Continenti facendo segnare i suoi migliori punteggi: 97,61 nel programma corto, 191,85 nel libero per un totale di 289,46 che attualmente è il settimo miglior punteggio di sempre.

Nell’ultima stagione ha faticato molto per un infortunio alla caviglia destra arrivando ventisettesimo ai Giochi di PyeongChang 2018. Dal 2006 al 2014 è stato cinque volte campione nazionale. Il suo assassinio è una tragedia enorme per tutti gli sport invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.