Matteo Rizzo e la coppia Ghilardi-Ambrosini per l'Italia a Helsinki, poi sarà tempo di finali del Grand Prix

Il miglior Matteo Rizzo della stagione è 5° nel programma corto in Cina: rivedilo
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatingstagione 2025/26

Matteo Rizzo e la coppia Ghilardi-Ambrosini per l'Italia a Helsinki, poi sarà tempo di finali del Grand Prix

Nel week-end l'ultima tappa del massimo circuito per il pattinaggio di figura, con tre azzurri sul ghiaccio del Finlandia Trophy. La situazione per la qualificazione all'atto conclusivo di Nagoya.

Nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 novembre, l’Helsinki Ice Hall sarà teatro del Finlandia Trophy, sesta e ultima tappa dell’edizione 2025 dell’ISU Grand Prix.

All’appuntamento prenderanno parte tre atleti italiani. Nel settore maschile gareggerà Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), alla seconda presenza stagionale dopo aver concluso al settimo posto l’NHK Trophy; nelle coppie di artistico saranno della partita Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), a loro volta alla seconda uscita nell’ambito del Grand Prix, con il binomio che ha chiuso la Cup of China in quinta posizione.

Al termine delle sfide di Helsinki, verrà quindi stabilito il novero dei partecipanti alle Finali di Nagoya (4-7 dicembre), riservate ai migliori sei di ogni ambito agonistico. Il movimento italiano è già certo della qualificazione della coppia di artistico formata da Sara Conti e Niccolò Macii. In linea teorica, Ghilardi/Ambrosini potrebbero a loro volta qualificarsi, ma per riuscirci dovrebbero giocoforza vincere a Helsinki, sperando al contempo in una serie di incastri estremamente favorevoli nei piazzamenti dei diretti concorrenti.

Saranno “spettatori interessati” del Finlandia Trophy Daniel Grassl, Charléne Guignard e Marco Fabbri. Sia il sudtirolese che la coppia di danza sono in corsa per guadagnare un pass direzione Nagoya, seppur con chance differenti. Grassl, attualmente quarto nella graduatoria di qualificazione, può essere superato da tre avversari (il giapponese Yuma Kagiyama, il francese Adam Siao Him Fa e lo statunitense Jason Brown). Le combinazioni sono molteplici, ma di certo l’azzurro guadagnerà il diritto di partecipare a Nagoya se l’americano non dovesse chiudere in prima o in seconda posizione.

Guignard/Fabbri sono invece quinti e la loro situazione è molto più complessa. Il blasonato binomio necessita di una combinazione nei risultati altrui che, alla luce dei valori in campo, va considerata molto improbabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social