Questo sito contribuisce alla audience de

Elena Radionova - "Adoro Mao Asada"

Elena Radionova - 'Adoro Mao Asada'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Grand Prix Final 2015

Elena Radionova - "Adoro Mao Asada"

Uno dei piatti forti delle conferenze stampa odierne è stato il confronto generazionale tra Mao Asada e le sedicenni russe. Per quanto riguarda le coppie di artistico, invece, fari puntati sullo sviluppo della disciplina e sulla rincorsa ai quadrupli lanciati.

 

DANZA - short dance

Kaitlyn Weaver – “Gli allenamenti sono andati alla grande per tutta la settimana. In più c'è qualcosa di davvero familiare e piacevole nell’essere a Barcellona. Abbiamo sempre l’impressione di essere sostenuti dal pubblico su ogni passo. Ci sono alcuni aspetti su cui possiamo migliorare. Non abbiamo ancora visto i livelli, ma la posizione di partenza è ottima e pensiamo già a domani”.

Madison Chock – “Il pubblico è stato fantastico e ci ha dato la giusta energia per pattinare al meglio. E’ sempre un grande piacere gareggiare qui. Ovviamente, c’è ancora tanto lavoro da fare, bisogna guadagnare qualche livello, ma siamo contenti di come siano andate le cose".

Luca Lanotte – “Abbiamo commesso un piccolo errore sui twizzle, ma non so dire perché sia accaduto. Ci siamo in ogni caso sentiti a nostro agio per tutto il programma. I livelli ottenuti sono stati buoni, ma sappiamo di poter fare meglio. Ci sono margini di crescita sulle sequenze di ravensburger waltz e abbiamo bisogno di mettere più energia nella partial sequence".

 

COPPIE DI ARTISTICO - programma libero

Fedor Kilmov – “Siamo decisamente felici per come abbiamo pattinato anche perché per la prima volta in stagione siamo riusciti ad eseguire tutti gli elementi pianificati senza commettere errori. C’è grande soddisfazione per questo successo.  Riguardo l’ipotesi di inserire un quadruplo lanciato nel nostro programma libero, posso dire che siamo ben consapevoli di come il pattinaggio di coppia stia facendo importanti passi avanti. In questa gara non è servito, è stato sufficiente pattinare pulito eseguendo buoni salti, ma in futuro puntiamo ad aggiungerlo. L’idea di eseguire questo programma libero è stata di Ksenia, che ha trovato la musica in un film-documentario. Abbiamo perciò deciso rispetto al passato di cambiare radicalmente stile di coreografia e pattinare in maniera differente".

Meagan Duhamel – “Siamo orgogliosi per la prestazione odierna. Ci siamo sentiti a nostro agio ed il rendimento è stato superiore a quello del programma corto".

Eric Radford – “L’obiettivo diventa ora quello di riuscire ad eseguire in gara il quadruplo lutz lanciato. Fa parte del nostro arsenale e l’idea è quella di inserirlo al più presto nei programmi. Tutto questo fa parte dello sviluppo e della crescita della disciplina e rende tutto molto più eccitante. Non è un caso il fatto che anche le due coppie cinesi abbiano tentato un quadruplo salchow lanciato”.

Alexander Smirnov – “Oggi non tutto ha funzionato al meglio, ma siamo contenti per come abbiamo interpretato il programma e per essere tornati sul podio della finale".

Yuko Kavaguti – “La decisione di non tentare il quadruplo rittberger lanciato l’abbiamo presa durante il programma libero a fronte delle mie due cadute sui salti in parallelo. Sono molto dispiaciuta per i miei errori".

 

SETTORE FEMMINILE - programma corto

Evgenia Medvedeva – “Sono contenta perché sono riuscita a realizzare quello per cui ho lavorato tanto in allenamento. Lo scorso anno mi trovavo seduta nella stessa stanza e nella medesima posizione, ma come pattinatrice juniores. Ora sono qui come adulta. Ho fatto chiaramente un passo avanti e sono soddisfatta per tutto questo. Ho provato a perfezionare quanto facevo in passato cercando di pattinare come un’adulta. Per questo motivo ho lavorato maggiormente sulla coreografia rispetto alla preparazione degli altri elementi. Sono soddisfatta per avere lasciato alle spalle gli errori commessi a Mosca e per essermi spinta ben oltre i settanta punti. Proverò a migliorare ancora

Elena Radionova - “Posso ritenermi soddisfatta per il risultato odierno. Sono stata capace di attaccare il triplo toeloop dopo il triplo rittberger e non posso che esserne felice. Eseguire una combinazione con due salti tripli nella seconda parte della prova non è facile. Adesso devo pensare al programma libero e dare il massimo per il pubblico e per i miei tifosi. Ho grande rispetto per una pattinatrice come Mao Asada, che è stata capace di essere competitiva per lungo tempo. Posso dire che l’adoro".

Mao Asada – “Ho commesso un grave errore oggi e sono molto dispiaciuta al rigardo, ma complessivamente non posso ritenere la mia prestazione negativa. Chiaramente spero di fare meglio domani. In questa stagione di ritorno alla gare, sto avendo buone risposte dal triplo axel. Sto, peraltro, lavorando parecchio sul triplo lutz in maniera tale di effettuare l’ingresso dal filo corretto, ma, evidentemente, l’elemento non ha ancora la consistenza necessaria. Se dovessi dare un consiglio a Medvedeva e Radionova direi loro di prendersi cura del loro corpo, anche ora che sono molto giovani. Io ho potuto avere una carriera così longeva perchè non ho mai subito infortuni gravi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social