Questo sito contribuisce alla audience de

Stolbova/Klimov sbancano Barcellona scolpendo un capolavoro

Stolbova/Klimov sbancano Barcellona scolpendo un capolavoro
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Grand Prix Final 2015

Stolbova/Klimov sbancano Barcellona scolpendo un capolavoro

Ksenia Stolbova e Fedor Klimov hanno conquistato il primo succeso della carriera nella finale del Grand Prix dimostrando di essersi ormai lasciati alle spalle il periodo di smarrimento generato dall'inopinata sconfitta patita nei Campionati europei di Stoccolma.

A Barcellona, la coppia di artistico russa non ha lasciato alcunchè al caso imponendosi nel programma corto e sfoderando una prestazione da standing ovation nel segmento più lungo di gara.

La prestazione sulle note di "The Man and The Shadow", brano tratto dalla colonna sonora del film "The Unknown Known", è stata semplicemente enciclopedica. Archiviato senza patemi l'ostico triplo twist, gli allievi di Nina Mozer hanno inserito le marce alte eseguendo con quasi assoluta perfezione ciascun elemento con menzione d'onore per la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop/doppio toeloop e i due salti lanciati. Stolbova/Kilmov hanno fatto il vuoto sul versante tecnico sbaragliando la concorrenza anche su ciascuna voce delle componenti del programma. In particolare, ma non si tratta di una novità, ha lasciato senza parole la velocità con cui è stato affrontato l'intero programma, entrato già a pieno titolo nella storia della disciplina. Per trovare un punteggio più alto nel segmento più lungo di gara e nella somma dei due programmi, è, infatti, necessario scomodare i campioni olimpici Volosozhar/Trankov, che però nel precedente quadriennio hanno potuto contare sul bonus per gli elementi di salto e i sollevamenti eseguiti nella seconda metà della musica.

Ovviamente, nell'occasione, sono stati sbriciolati il primato personale e soprattutto il primato stagionale, stabilito pochi minuti prima dai campioni uscenti Meagan Duhamel/Eric Radford, autori di una prova convincente che non lascia spazio alle recriminazioni. I detentori del titolo mondiale hanno commesso una sbavatura sul triplo lutz lanciato, atterrato con uno step-out, ma per il resto hanno ben eseguito quanto pianificato, tra cui un quadruplo salchow lanciato e una combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop, elementi che non avevano dato risposte positive nelle precedenti uscite. Alla luce del risultato, la coppia canadese dovrà ora rilfettere circa l'opportunità di tentare nel futuro il quadruplo lutz lanciato.

Il podio è stato completato dai veterani russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, capaci di tirare fuori le unghie dopo un inizio in tono minore caratterizzato dalle cadute di Kavaguti su entrambi gli elementi di salto in parallelo. Protamente dimenticati i due incidenti di percorso, gli allievi di Tamara Moskvina sono stati impeccabili su quanto eseguito, compreso un quadruplo salchow lanciato. A margine, va rimarcato come i veterani di San Pietroburgo abbiano ottenuto almeno duecentosei punti nelle quattro competizioni disputate nel corso della stagione.

Il premio di rivelazione della finale spetta a furor di popolo ai giovani canadesi Julianne Seguin/Charlie Bilodeau, per la prima volta in carriera in grado di infrangere la barriera dei duecento punti con una crescita esponenziale su ciascuna voce delle componenti del programma. L'unico motivo di rammarico in una prova quasi perfetta è stato rappresentato dalla caduta sul triplo lutz lanciato del segmento più lungo di gara, che non offusca in alcun modo quanto di positivo palesato. I progressi su triplo twist e, in generale sugli elementi di coppia, rappresentano un importante biglietto da visita per il proseguimento della stagione, senza dimenticare che l'arsenale di guerra sui salti in parallelo non è stato ancora completamente sfoderato.

A seguire, si sono piazzati i cinesi Xiao Yu Yu/Yang Jin, che hanno avuto la meglio sui connazionali Cheng Peng/Hao Zhang e sugli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim. Le tre coppie si sono espresse decisamente al di sotto del potenziale commettendo errori di peso sugli elementi di maggiore valore e qualche passaggio a vuoto di troppo sui salti in parallelo. I sodalizi cinesi hanno tentato con esiti nefasti di eseguire il quadruplo salchow lanciato, mentre gli statunitensi hanno concluso con un'insolita quanto inopinata caduta il quadruplo twist.

Grazie a Stolbova/Klimov, la Russia ha archiviato la sesta vittoria nella finale del Grand Prix


CLASSIFICA FINALE

1) RUS - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV    
229.44 (1|1) PB
2) CAN - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD    
216.67 (3|2)
3) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV    
206.59 (2|3)
4) CAN - Julianne SEGUIN / Charlie BILODEAU    
200.98 (4|4) PB
5) CHN - Xiaoyu YU / Yang JIN    
186.87 (5|5)
6) CHN - Cheng PENG / Hao ZHANG    
183.04 (7|6)
7) USA - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM    
177.42 (6|7)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social