Questo sito contribuisce alla audience de

Nel Tallinn Trophy inizia la corsa di Savchenko/Massot

Nel Tallinn Trophy inizia la corsa di Savchenko/Massot
Info foto

Aljona Savchenko & Bruno Masso

Figure skating - Tallinn Trophy 2015

Nel Tallinn Trophy inizia la corsa di Savchenko/Massot

La Tondiraba Ice Hall di Tallinn, sede dell’ultima edizione dei Campionati mondiali juniores, ospiterà a partire da oggi la quinta edizione del Tallinn Trophy, ottavo appuntamento del circuito ISU Challenger Series.

Ben ottantaquattro atleti in rappresentanza di ventiquattro paesi e tre continenti risultano iscritti all’evento, compresi gli italiani Maurizio Zandron, alla terza uscita agonistica stagionale dopo Autumn Classic e Merano Cup,  la coppia di danza composta da Victoria Manni e Saverio Giacomelli, vincitrice della prova nazionale disputata ad Assago, e il nuovo sodalizio di artistico formato dalla statunitense Alexandra Iovanna e da Filippo Ambrosini, al primo impegno internazionale della carriera.

Il livello dell'evento si annuncia mediamente alto per gli standard del circuito Challenger Series, che riaprirà i battenti dopo un paio di settimane di pausa.


Il piatto forte della competizione è rappresentato dal debutto sulla scena internazionale della coppia di artistico battente bandiera tedesca formata dalla pluridecorata Aljona Savchenko e da Bruno Massot, recentemente “rilasciato” dalla federazione francese. Gli allievi di Alexander König, reduci da esperienze con altri partner, riassaporeranno il clima di gara dopo oltre un anno e mezzo con l’obiettivo di archiviare da subito i minimi tecnici necessari per prendere parte ai Campionati mondiali. Premesso che il traguardo prefissato verrà raggiunto senza alcun problema di sorta, c’è grande curiosità circa l’attuale livello di competitività di un sodalizio nato con il non celato obiettivo di inserisi nella lotta per le posizioni di vertice. I principali avversari in Estonia saranno i connazionali Mari Vartmann/Ruben Blommaert, in grande spolvero nella recente Cup of China, e gli statunitensi Madeline Aaron/Max Settlage, rimasti al palo ad inizio stagione per via di problemi fisici.


Nella danza, non ci sarà l'annunciato scontro tra gli israeliani Isabella Tobias/Ilia Tkachenko, già capaci di archiviare due posti d’onore nel Finlandia Trophy e nel Mordovian Ornament, e i britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland, quarti nella short dance del recente Trophèe Eric Bomaprd ed invitati proprio ieri al NHK Trophy di Nagano, ultima tappa di qualificazione del Grand Prix. La seconda delle due quotate coppie allenate da Igor Shpilband ha, infatti, rinunciato alla partecipazione all'ultimo minuto. Tobias/Tkachenko dovranno fronteggiare la concorrenza dei progrediti statunitensi Anastasia Cannuscio/Colin McManus, degli ucraini Alexandra Nazarova/Maxim Nikitin e degli italo slovacchi Federica Testa/Lukas Csolley, coppie di recente impegnate nel Grand Prix. Andranno seguiti con attenzione anche gli emergenti finlandesi Cecilia Torn/Jussiville Partanen, allievi di Maurizio Margaglio, da ieri quarantunenne.


In campo femminile, i favori del pronostico spettano alla quindicenne russa Maria Sotskova, al debutto internazionale a livello senior e imbattuta nelle gare disputate nel corso della stagione. La finalista di Junior Grand Prix dovrà vedersela con le coetanee Elizabet Turzynbaeva, kazaka allenata dallo staff diretto da Brian Orser, e Da Bin Choi, unanimente ritenuta in questo momento la pattinatrice coreana più competitiva con eleggibilità senior. Un gradino più sotto, si pongono la diciassettenne statunitense Tyler Pierce, di recente terza nell’Ice Challenge di Graz, e la sedicenne lettone Angelina Kuchvalska, reduce dal malinconico Trophèe Eric Bompard, e la sedicenne finlandese. 


In campo maschile, lo statunitense Max Aaron, vincitore di Skate America ma apparso in difficoltà nello short program del Trophèe Eric Bompard, troverà quale principale avversario il promettente sedicenne russo Dmitri Aliev, finalista di Junior Grand Prix. Il ruolo di terza forza in campo spetta al sedicenne lettone Deniss Vasiljevs, talentuoso allievo del campione olimpico Alexei Urmanov. Oltre all’azzurro Maurizio Zandron, meritano una citazione i giovani in rampa di lancio Kevin Aymoz, diciottenne transalpino, Ivan Pavlov, diciassettenne ucraino già sul podio nel circuito Junior Grand Prix, e  Artem Lezheev, diciannovenne russo qualificatosi nei giorni scorsi per i Campionati nazionali di Ekaterinburg.

 

Sarà possibile seguire l'intera competizione utilizzando la diretta streaming messa a disposizione dal comitato organizzatore.


CALENDARIO DI GARA

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE
10:00 – programma corto maschile
12:55 – short dance
15:50 – programma corto coppie di artistico
17:50 – programma corto femminile

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE
08:00 – danza libera
11:15 – programma libero coppie di artistico
13:30 – programma libero maschile
16:50 – programma libero femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social