Torna il focus settimanale di NEVEITALIA, con il salotto dedicato al circo bianco, condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa in diretta con noi per rivivere il fantastico week-end tra Cortina e Wengen. Vi aspettiamo dalle ore 18.30, in diretta su Facebook, YouTube, Instagram.
Quasi ventisette anni dopo Furuseth, il compianto Jagge e Stiansen, la Norvegia ha monopolizzato di nuovo un podio in slalom (e c'era già riuscita in gigante nell'opening di Soelden). Il ritorno alla vittoria di Atle, accompagnato dalla classe immensa di Haugan e dal vecchio Kristoffersen, sempre più pettorale rosso: l'unica alternativa alla Svizzera pigliatutto è la "piccola" nazionale scandinava.
Dopo le dimissioni di coach Del Dio, non c'è stata alcuna reazione da parte del quartetto proposto nella settima gara di CdM: il direttore tecnico ha spiegato che non ci sarà un nuovo responsabile sino a fine stagione e prova a guardare il bicchiere mezzo pieno. "Investiremo sui giovani, oggi in Coppa Europa sono arrivati grandi risultati". Alex, in crisi nera nella "sua" specialità: "Per l'addio del tecnico dispiace sul piano personale, ma continuiamo a lavorare e a crederci". A Saalbach, settore femminile compreso, quanti atleti porteremo per i due slalom?
Lo slalom sulla splendida "Maennlichen" è del 24enne scandinavo, che dopo quasi tre anni torna al successo regolando Haugan e Kristoffersen, poi gli svizzeri. Che rimonta di Meillard, rinasce Schwarz, male Noel e Pinheiro Braathen. Pochissimi punti per Kastlunger che sbaglia nella 2^ manche.
Lo slalom sulla Maennlichen vede McGrath padrone su Kristoffersen, ma gli svizzeri ci provano e occhio a Pinheiro Braathen e Noel. Il marebbano unico azzurro ancora in gara.
Il settimo slalom di CdM si apre con il giovane norge, che vuole la prima vittoria stagionale, davanti di 43 centesimi al compagno di squadra, poi gli svizzeri Nef (capolavoro) e Yule, con Pinheiro Braathen 5°. Paga oltre un secondo Noel, mentre Vinatzer deraglia sul muro e finisce a 2"56, fuori dai trenta. Si qualifica in extremis Kastlunger, beffato per un centesimo Gross.
Settimo appuntamento stagionale di specialità a chiudere il trittico in Svizzera prima di Kitzbuehel: meteo in peggioramento per una gara che vedrà Kristoffersen (numero 5) e Noel (con il 7) duellare per il pettorale rosso, Pinheiro Braathen vuole ripetere il capolavoro di tre anni fa e regalare il primo successo al Brasile, sono quattro gli azzurri al cancelletto con il gardenese seguito da Kastlunger, Gross e Maurberger.
Domenica lo slalom di Wengen (alle 10.15 la 1^ manche, ore 13.15 per la 2^), il settimo di CdM e con la lotta per il pettorale rosso apertissima: il campione del mondo partirà con il 5, apertura per Feller e Haugan prima di Meillard, n° 7 per l'olimpionico. Pinheiro Braathen, che torna nel secondo sotto gruppo, con il 9: n° 22 per Vinatzer, in un team Italia scosso dall'addio di coach Del Dio.
L'anticipazione dei colleghi di "Race", con tanto di dichiarazioni del tecnico ligure, che dopo l'oro olimpico conquistato guidando Clément Noel sognava un ritorno a casa differente e lascia prima di Wengen. Il miglior risultato in stagione è il 7° posto di Kastlunger in Val d'Isère... e ora chi prenderà in mano il team? La FISI conferma le dimissioni dell'allenatore.
Slalomisti azzurri chiamati ad invertire la rotta, domenica sulla tostissima Maennlichen: fino a venerdì i tre riferimenti del gruppo CdM impegnati in Svizzera. In Val di Fassa il gruppo femminile di Coppa Europa, a Folgaria la "C" maschile.