Val di Fassa
Gioco dei podi

Live Timing Discesa Femminile Val di Fassa (ITA)

I giorni di Laura! Dopo la prima vittoria, bis e pettorale rosso per super Pirovano, di nuovo per un centesimo
coppa del mondo femminile

I giorni di Laura! Dopo la prima vittoria, bis e pettorale rosso per super Pirovano, di nuovo per un centesimo

Anche la seconda discesa a Passo San Pellegrino è della trentina, che oggi beffa Cornelia Huetter con un altro rush finale clamoroso, mentre Corinne Suter è terza a soli 5 centesimi dalla vittoria che significa volare in vetta alla classifica di specialità per "Lolli", prima delle finali in Norvegia. Top ten per Nicol Delago davanti a Goggia, Aicher sbaglia e raccoglie pochissimo (anche in chiave generale).

Curtoni con il 5, poi Goggia, Nicol Delago e Pirovano n° 15: alle 10.45 parte gara-2 a Passo San Pellegrino
coppa del mondo femminile

Curtoni con il 5, poi Goggia, Nicol Delago e Pirovano n° 15: alle 10.45 parte gara-2 a Passo San Pellegrino

Condizioni di nuovo perfette sulla pista "La VolatA" per la seconda discesa consecutiva sulle nevi fassane, potenzialmente decisiva per la CdM di specialità: Emma Aicher scatterà con il 12, un po' prima della regina azzurra del primo appuntamento in casa, mentre Johnson aprirà il gruppo big appena prima di una Goggia che vuole riscattarsi.

Due discese alla fine e... Pirovano a 50 punti da Aicher: le classificbe di CdM dopo gara-1 in Val di Fassa
le classifiche di coppa

Due discese alla fine e... Pirovano a 50 punti da Aicher: le classificbe di CdM dopo gara-1 in Val di Fassa

Dopo la prima delle tre gare di Passo San Pellegrino, Emma Aicher è ormai vicinissima a Lindsey Vonn, ma la trionfatrice della discesa inaugurale su "La VolatA" può provarci, mentre Goggia è finita lontana così come ormai per Sofia il discorso podio nella generale (nella quale Pirovano irrompe in top ten) sembra svanito, con Shiffrin che ora ha soli 139 punti da difendere sulla scatenata tedesca. In ottica finali di specialità, la gara di sabato sarà decisiva per Nadia Delago e Roberta Melesi.

Pirovano chiuderà il primo gruppo nella discesa bis su La VolatA: pettorale 15 per Laura, Aicher n° 12
coppa del mondo femminile

Pirovano chiuderà il primo gruppo nella discesa bis su La VolatA: pettorale 15 per Laura, Aicher n° 12

La startlist della sfida di sabato (ore 10.45) alla Ski Area San Pellegrino: Elena Curtoni, con il 5, sarà di nuovo la prima azzurra al cancelletto, debutta nella velocità Ghisalberti che prende il posto di Allemand. Ledecka con l'1 per il riscatto, Johnson con il 6 prima di Goggia, occhio a Ortlieb (10) e Huetter (11) prima della tedesca che vuole il pettorale rosso. Nicol Delago e Weidle-Winkelmann anticiperanno la vincitrice odierna, Melesi entra nel terzo gruppo dove c'è anche Nadia Delago.

Parla Goggia dopo l'ultimo training:
coppa del mondo femminile

Parla Goggia dopo l'ultimo training: "Neve diversa, serve adattamento". Pirovano: "Una tappa che aspettavo da tanto"

Le due leader azzurre alla vigilia della settima discesa di CdM, quella che venerdì in Val di Fassa recupererà l'appuntamento saltato a Crans-Montana. Sofia e Laura sono in piena lotta anche per la coppa di specialità, alle 14.30 l'estrazione dei pettorali.

Gran prova di Ortlieb su
coppa del mondo femminile

Gran prova di Ortlieb su "La VolatA", poi Lie e le azzurre, con Nadia Delago e Pirovano che si conferma in fiducia

Secondo training a Passo San Pellegrino, verso la prima delle due discese in programma venerdì dalle ore 11.30; i tempi si abbassano e l'austriaca, già vicinissima alla vittoria a Soldeu, firma la miglior prestazione. Goggia a 67 centesimi, Aicher sbaglia e salta una porta (in alto era stata veloce) come Nadia Delago che ha anticipato una Laura Pirovano ancora positivissima; Johnson non spinge nella seconda parte alla pari di Suter. Per Nicol Delago ritardo di poco più di un secondo.

Seconda prova a Passo San Pellegrino, condizioni top per le ragazze alla vigilia della prima disces: alle 11.00 lo start
coppa del mondo femminile

Seconda prova a Passo San Pellegrino, condizioni top per le ragazze alla vigilia della prima disces: alle 11.00 lo start

"La VolatA" si presenta di nuovo nel suo massimo splendore per il training bis, inaugurato da Ester Ledecka prima di vedere Elena Curtoni con il 3, poi Suter prima del gruppo big con Nicol Delago (7) ad anticipare Goggia (9), Huetter (10), Johnson (con il n° 11), Aicher e Weidle-Winkelmann con Pirovano dopo le tedesche.

Startlist della prova numero 2 a Passo San Pellegrino: Ledecka con l'1, Curtoni per terza, Goggia ha il 9
coppa del mondo femminile

Startlist della prova numero 2 a Passo San Pellegrino: Ledecka con l'1, Curtoni per terza, Goggia ha il 9

Giovedì, sempre dalle ore 11.00, secondo e ultimo test cronometrato su "La VolatA", alla vigilia della prima delle due discese fassane; Ortlieb e Suter prima del gruppo big, che vedrà Nicol Delago partire per settima, mentre Pirovano ha pescato il 14 dopo aver impressionato oggi.

Prima prova interlocutoria su
coppa del mondo femminile

Prima prova interlocutoria su "La VolatA": Stuhec davanti con salto porta, ok Nadia Delago e Pirovano velocissima in alto

Training che mischia le carte a due giorni dalla prima discesa in Val di Fassa: Johnson e Weidle-Winkelmann sono in quota, ma è la trentina ad impressionare per oltre metà pista. Goggia a 1"40, Aicher "tranquilla".

Alle 11.00 si parte con il primo training su
coppa del mondo femminile

Alle 11.00 si parte con il primo training su "La VolatA": Aicher n° 7, Goggia e Pirovano con il 12 e il 13

In Val di Fassa è tutto pronto pensando già alle discese di venerdì e sabato (poi ci sarà il super-g): dieci azzurre in pista, partendo da Curtoni con il 5 (anticipata da Corinne Suter, che anche qui può fare benissimo) prima di Nicol Delago.

La prima startlist per il ritorno della CdM in Val di Fassa: prova aperta da Miradoli, Curtoni inaugura la lista azzurra
coppa del mondo femminile

La prima startlist per il ritorno della CdM in Val di Fassa: prova aperta da Miradoli, Curtoni inaugura la lista azzurra

Mercoledì, dalle ore 11.00, la prima di due giornate di training verso le discese di venerdì (recupero di Crans-Montana) e sabato su "La VolatA" della Ski Area San Pellegrino. Test già fondamentale tra poche ore pensando alla lotta che ci sarà per le coppe di specialità, e in chiave generale con Aicher (domani in pista con il n° 7 prima dell'olimpionica Johnson) all'inseguimento di Shiffrin. Goggia con il 12 anticiperà Pirovano, l'Italia priva di Brignone vedrà Nicol Delago aprire il gruppo della top 10 mondiale.

A Kranjska Gora la prima della Gran Bretagna senza Ryding e... con i fratelli Carrick-Smith tutti in gara!
coppa del mondo 2025/26

A Kranjska Gora la prima della Gran Bretagna senza Ryding e... con i fratelli Carrick-Smith tutti in gara!

Sarà un week-end di CdM speciale per la nazionale britannica, dopo il saluto del veterano dello slalom, in occasione della gara olimpica: sabato sarà al via solo Freddy Carrick-Smith (4° gettone, ha già vinto in Coppa Europa), domenica tra i rapid gates ecco il gemello Zak, all'esordio nel massimo circuito, e l'altro fratello Luca. La Francia punta sulla voglia di riscatto di Noel e in gigante ci sono parecchie carte da giocare.

La Svizzera perde anche Priska Ming-Nufer: lesione al menisco, la stagione della velocista classe '92 è terminata
coppa del mondo femminile

La Svizzera perde anche Priska Ming-Nufer: lesione al menisco, la stagione della velocista classe '92 è terminata

In Val di Fassa non ci sarà una delle veterane del gruppo, che si è infortunata nel corso della discesa di venerdì scorso e verrà operata nei prossimi giorni. Corinne Suter, rinata a Soldeu con un 1°, un 3° e un 4° posto, guida il team elvetico per il trittico su "La VolatA", dove l'olimpionica colse tre podi in altrettante gare nel 2021: rientra Jasmine Flury.

Ecco le dieci azzurre per... La VolatA: Goggia e Pirovano fari in Val di Fassa, Curtoni e Melesi per il riscatto
coppa del mondo femminile

Ecco le dieci azzurre per... La VolatA: Goggia e Pirovano fari in Val di Fassa, Curtoni e Melesi per il riscatto

Ufficiali le convocazioni, dopo la rinuncia di Brignone, per la prossima tappa di Coppa del Mondo a Passo San Pellegrino (mercoledì via alle prove, poi due discese e un super-g): c'è Ilaria Ghisalberti pronta a debuttare nella velocità, dopo aver fatto benissimo in Coppa Europa.

Le classifiche dopo Soldeu: Goggia
le classifiche di coppa

Le classifiche dopo Soldeu: Goggia "vede" la sua 5^ coppa, la prima in super-g. Pirovano a 2 pt dalla top 10 nella WCSL

I due super-g andorrani, quando restano due prove in calendario, lasciano Sofia col pettorale e 84 lunghezze di margine su Robinson, con Aicher a -116 e che sogna in grande per la generale, nella quale tra l'altro la stessa Goggia è sempre più solida al 4° posto e con meno di 350 punti di ritardo da Shiffrin. All'orizzonte un altro trittico di velocità, da venerdì in Val di Fassa, dove sarà battaglia totale anche per la coppa di discesa.

La Val di Fassa è pronta a vivere la sua seconda volta in Coppa del Mondo: presentato il trittico di velocità su
coppa del mondo femminile

La Val di Fassa è pronta a vivere la sua seconda volta in Coppa del Mondo: presentato il trittico di velocità su "La VolatA"

Dopo le tre gare del 2021 (mentre due anni fa si mise di traverso il meteo), ecco che da venerdì 6 a domenica 8 marzo, la Ski Area San Pellegrino ospiterà due discese, di cui una recupera Crans-Montana, e un super-g del massimo circuito femminile con grandissima attesa per le azzurre. Oggi il lancio dell'evento in conferenza stampa: ecco tutte le novità.

Controllo neve ok su
coppa del mondo femminile

Controllo neve ok su "La VolatA": tutto pronto per il grande ritorno della coppa femminile in Val di Fassa

Oggi è arrivata luce verde dalla FIS per il trittico di velocità a Passo San Pellegrino, con la discesa recupero di Crans-Montana prevista il 6 marzo, poi una seconda gara e infine il super-g di chiusura, 5 anni dopo quella tappa storica del 2021.

Shiffrin e Rast divise da 170 pt, dopo la sfida ai Giochi ecco il vero duello del finale per la sfera di cristallo
coppa del mondo femminile

Shiffrin e Rast divise da 170 pt, dopo la sfida ai Giochi ecco il vero duello del finale per la sfera di cristallo

Dopo la conclusione dei Giochi, con la campionissima statunitense tornata sul trono di Olimpia battendo in slalom proprio l'iridata in carica, è tempo di pensare all'ultima parte della stagione: 12 gare in ambito femminile, con due trittici di velocità all'orizzonte tra Soldeu e la Val di Fassa. Mikaela tornerà a fare super-g per mettere al sicuro la sesta Coppa del Mondo? Aicher si trova a quasi 450 pt, Goggia può lottare per il podio nella generale oltre che per i trofei di super-g e discesa (con l'assenza di Vonn si riapre tutto). Odermatt conta solo i giorni che lo dividono dal quinto "coppone" consecutivo, per gli uomini la ripartenza a fine mese da Garmisch.

Cinque anni dopo, la Val di Fassa sarà pronta per il ritorno della coppa femminile: nelle scorse ore l'ispezione FIS
coppa del mondo femminile

Cinque anni dopo, la Val di Fassa sarà pronta per il ritorno della coppa femminile: nelle scorse ore l'ispezione FIS

Il consueto sopralluogo estivo di Peter Gerdol e dei suoi uomini su "La VolatA", che il 7-8 marzo 2026 avrà di nuovo due gare di velocità. "Qui grandi capacità organizzative, sarà uno spettacolo", le parole del tarvisiano, chief race director del circuito in rosa, che annuncia anche la possibilità che, in caso di cancellazioni precedenti, la Val di Fassa possa ospitare un recupero.