Il consueto sopralluogo estivo di Peter Gerdol e dei suoi uomini su "La VolatA", che il 7-8 marzo 2026 avrà di nuovo due gare di velocità. "Qui grandi capacità organizzative, sarà uno spettacolo", le parole del tarvisiano, chief race director del circuito in rosa, che annuncia anche la possibilità che, in caso di cancellazioni precedenti, la Val di Fassa possa ospitare un recupero.
Dopo la visita sulla “Erta” di San Vigilio di Marebbe, ecco quella in Val di Fassa.
Per la terza volta della Coppa del Mondo femminile a Passo San Pellegrino, dopo il fortunato esordio del 2021 e quello invece decisamente sfavorevole, con doppia cancellazione, del febbraio 2026, ecco il primo atto con l’ispezione estiva di FIS e Infront Sports & Media, i cui tecnici sono stati accolti ieri dal comitato organizzatore su “La VolatA” che vedrà andare in scena, sabato 7 e domenica 8 marzo 2026, discesa e super-g verso il gran finale di stagione.
Il tarvisiano Peter Gerdol, chief race director del massimo circuito in rosa, è sceso in pista assieme ad Alberto Senigagliesi (responsabile gare veloci femminili per la FIS), quindi Massimo Rinaldi e Gianluca Rulfi per la FISI, Enrico Cappelletti e Federico Margini, nonché il regista della produzione televisiva Sandro De Manincor per Infront, con i “padroni di casa” per la Val di Fassa Grandi Eventi, con il vice presidente Gianni Rasom, e la referente sci alpino Alessia Debertol, oltre al presidente del Consorzio Impianti Alpe di Lusia San Pellegrino, Mauro Vendruscolo, il direttore di gara Mattia Giongo ed il referente di pista Moreno Rizzi, accompagnati dai responsabili di settore.
La pista fassana, inaugurata nel 2017 e già teatro anche dei Mondiali Junior nel 2019 e di competizioni di Coppa Europa nell’arco di varie stagioni, è stata visionata dalla zona partenza a Col Margherita, fino ai 1.880 metri di Passo San Pellegrino, nei pressi della stazione a valle della funivia dove è previsto l’arrivo. “Il calendario 2025/26 - ha sottolineato Peter Gerdol - ha consentito il rientro della Val di Fassa, grazie anche al positivo parere e supporto della Fisi. Da parte nostra siamo certi che sarà un grande evento per le capacità organizzative dimostrate dal Comitato Organizzatore in tante competizioni negli ultimi anni, uno staff collaudato con qualche nuovo innesto in determinati ruoli.
Fra gli aspetti da evidenziare il ritorno di una gara di discesa su La VolatA, visto che nel 2024 erano previsti due super-g, su un tracciato completo che include tutte le caratteristiche tecniche fra scorrevolezza, velocità e tecnicità. Fra le novità di questa edizione del calendario abbiamo inserito la Val di Fassa, assieme a Soldeu, come località potenziali di recupero di eventuali gare rinviate nella prima parte della stagione”.
Ecco quindi la possibilità che si aggiunga una terza gara, mentre il responsabile delle gare veloci, Alberto Senigagliesi, si è soffermato sulle peculiarità richieste per la pista: “Lo straordinario lavoro di preparazione predisposto nel 2024 deve essere ripetuto, riproponendo quanto era stato impostato sia come consistenza del manto nevoso sia per la barratura. Sarà poi necessario creare delle deformazioni, con nuovi salti e tracciature diverse con l’intento di rallentare la velocità delle atlete in alcuni punti.
Abbiamo rivisto i punti di partenza rispetto al passato. La discesa inizierà a quota 2510 metri, appena fuori dalla Funivia, mentre il super-g a 2480 metri, con relative opzioni di riserva”. Per la Val di Fassa il prestigioso doppio evento internazionale di sci alpino non sarà l’unico appuntamento con la Coppa del Mondo nell’inverno 2025/26, visto che dopo il successo dello scorso febbraio la FIS ha nuovamente assegnato al Trentino l’organizzazione della due giorni del massimo circuito di skicross sul tracciato Park Monzoni, sempre nella Ski Area San Pellegrino. Le date da segnare in rosso sono quelle di venerdì 30 e sabato 31 gennaio, precedute dalle qualificazioni di mercoledì e giovedì. Saranno le ultime gare prima dei Giochi Olimpici.
Discesa Femminile Val di Fassa (ITA)
coppa del mondo femminile
Sabato 26 Luglio, 14:30Super-G Femminile Val di Fassa (ITA)
coppa del mondo femminile
Sabato 26 Luglio, 14:30BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI
BLUE TOMATO
PATAGONIA - snowdrifter bib pants black
33