L'approfondimento dedicato al circo bianco torna questa sera su NEVEITALIA: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo le gare di La Thuile che hanno visto Federica Brignone chiudere i discorsi per la generale e Sofia Goggia grande protagonista, sino alla doppietta di Loic Meillard a Hafjell dove Marco Odermatt ha brindato alla quarta Coppa del Mondo. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la nostra redazione virtuale a Bormio.
Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo il primo dei super-g di La Thuile: Federica potrebbe già festeggiare prima di Sun Valley, mentre Goggia torna al 3° posto della overall e rimane in corsa per due trofei di specialità, anche se solo in discesa sembra realmente in corsa. Melesi guadagna qualcosa per andare alle finali, mentre nella WCSL restano in secondo gruppo Pirovano e Bassino.
Oltre a Goggia e Brignone, alle spalle della tedesca sul podio del primo super-g di La Thuile, le parole del post gara "incendiato" dalla ticinese, che resta leader di specialità ma è arrabbiatissima per le condizioni alle quali sono state sottoposte le atlete. "Oggi è uno di quei giorni in cui aveva senso solo arrivare al traguardo".
Il post super-g azzurro, con il 2° e 3° posto delle due stelle della nazionale, ancora in corsa per la coppa di specialità e con la padrona di casa alla quale manca davvero un soffio per la seconda generale, con 332 punti di margine su Gut-Behrami. Bassino, sesta: "Oggi una gara strana, hanno fatto un super lavoro in pista per farci partire".
Il primo super-g sulla "3-Franco Berthod" (accorciata a meno di un minuto di gara, ma che lavoro dell'organizzazione) è della tedesca, che firma la seconda vittoria in CdM dopo quella in discesa a Kvitfjell: Sofia sfiora il terzo successo stagionale, Federica è terza a 0"39 (con un paio di numeri clamorosi) e con 8 centesimi sulla leader di specialità, sempre più lontana nella generale (332 pt a 5 gare dalla conclusione). Positiva gara di Bassino, mille rimpianti per Huetter e tanta preoccupazione per il malore occorso ad un addetto alla pista.
Le condizioni sulla "3-Franco Berthod" sono diventate buone, ecco la prima delle due gare valdostane con la trentina che inaugurerà la sfida col numero 1. Bassino ha il 4, Curtoni il 6, poi Venier prima di Goggia, Macuga e della padrona di casa e leader della generale, al cancelletto per decima e con l'obiettivo di ridurre il distacco nella classifica di specialità da Lara Gut-Beami, che partirà con il 13.
Giovedì (ore 11.00) a La Thuile si proverà, sfruttando il meteo in miglioramento, ad aprire l'ultima tappa di CdM prima delle finali di Sun Valley, potenzialmente già decisiva per l'assegnazione della sfera di cristallo. Federica insegue pure il pettorale rosso in super-g e sarà la quinta azzurra al cancelletto, con Pirovano che aprirà con l'1 e poi Bassino e Curtoni.
A La Thuile tutti attendono lei, sempre più vicina alla seconda Coppa del Mondo: domani la prima gara della "sua" tappa, c'è fiducia per avere il super-g numero 1 sulla "3-Franco Berthod": "E' molto emozionante, l'attesa qui in Valle d'Aosta cresce ora dopo ora, non bisogna perdere la concentrazione e adattarsi ad ogni situazione".
Sfruttando la potenziale finestra buona di meteo per domani, ecco che la FIS assieme all'organizzazione della tappa valdostana ha optato per sacrificare la discesa, dopo aver cancellato le prove. Si terrà il sabato come giorno di riserva per recuperare eventualmente un super-g se dovesse andare male tra giovedì o venerdì: Brignone andrà quindi a Sun Valley da leader nella disciplina regina con 16 pt su Huetter e 34 su Goggia. E saranno 6 le azzurre alle finali.
La neo campionessa del mondo jr di gigante, cresciuta proprio sulla "3-Franco Berthod", al fianco delle compagne per vivere la tappa di casa in maniera speciale. La leader della generale, ospite come Giorgia ieri sera a "Salotto Bianco", potrebbe festeggiare la seconda Coppa del Mondo in un luogo così speciale: "Come Tomba a Bormio 1995? Voglio solo sciare e non staccare i piedi da terra, potete stare certi che darò il 100% provandoci anche per i trofei di specialità".
La Coppa del Mondo femminile pronta a tornare nella località valdostana: controllo neve positivo, si comincerà martedì 11 marzo con la prima prova, poi le gare da giovedì 13 (sarà un super-g il recupero, ora è ufficiale) a sabato 15. Corrado Garino, direttore di pista: "Tutti i lavori procedono secondo programma".
Dal 13 al 15 marzo il trittico di velocità sulla "3-Franco Berthod": ci sarà una tribuna aggiuntiva gratuita, impegnate quasi 500 persone tra professionisti e volontari.
Per la bergamasca, che nel suo unico precedente in CdM nella località valdostana (saltò le gare del 2020 causa infortunio), 9 anni fa, visse un week-end difficilissimo, allenamenti assieme a Bassino, Curtoni, Pirovano verso il trittico di velocità che andrà in scena dal 13 al 15 marzo. L'attesa a La Thuile per il ritorno del circo bianco è... clamorosa.
Coppa del Mondo femminile: la FIS ha confermato al comitato organizzatore che sulla "3-Franco Berthod" ci sarà una terza gara, oltre a discesa e super-g del 14-15 marzo. In base a come andranno le cose nella tappa norvegese, verrà definito se sarà la prova cancellata a St. Moritz quella ricollocata sulle nevi valdostane.
Il 14-15 marzo 2025 le attesissime gare veloci femminili sulla "3-Franco Berthod": già dal prossimo sabato saranno disponibili i tagliandi per discesa e super-g che anticiperanno le finali di coppa.