Appuntamento questa sera, dalle ore 19.00, in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, rivivremo lo scorso week-end con la firma dei dominatori della Coppa del Mondo, ma è già tempo di pensare alle finali di Soldeu...
A Kranjska Gora l'ennesima gemma del fenomeno rossocrociato, anche se oggi l'iridato di combinata gliel'ha fatta sudare. Anche la seconda coppa di gigante è vicina, domenica di nuovo in pista. Il trentino più vicino alle finali, sarà dura per Borsotti.
Il primo gigante di Kranjska Gora vede il campione del mondo spuntarla (e sono dieci vittorie in stagione), precedendo sul podio Pinturault e Kristoffersen. Prima top ten per la nazionale azzurra, la porta un buon Luca De Aliprandini che "vede" le finali, ma arrivano punti importanti anche per Della Vite, Zingerle e Borsotti.
Si decide il gigante sulla Podkoren, con buon margine per l'elvetico che può avvicinare anche la seconda coppa di gigante. Kranjec, Kristoffersen e Brennsteiner i più vicini, mentre il bergamasco può puntare almeno alla top ten, e ci sono in buona posizione anche De Aliprandini e Zingerle.
Prima manche del gigante di Kranjska Gora: il leader elvetico concede qualcosa, ma il margine è già ampio sui diretti rivali. Il bergamasco sbaglia tantissimo in fondo e paga 1"78, 3 decimi più dietro troviamo De Aliprandini (da top 15). Altra gran qualificazione per Hannes Zingerle.
Week-end interamente tra le porte larghe sulle nevi slovene: apre Meillard, per Odermatt (pettorale 3) obiettivo coppa di specialità, ma Schwarz, Braathen e Kristoffersen possono insidiarlo per il successo di giornata. Otto gli italiani in pista, con il bergamasco per la prima volta nei 15.
Sabato il primo dei due appuntamenti tra le porte larghe sulla Podkoren: si comincia alle ore 9.30, con Meillard e Kranjec ad anticipare il campione del mondo. Braathen e Kristoffersen i primi rivali, mentre il bergamasco partirà per la prima volta nei 15 e può sfruttare la chance. In gara per l'Italia anche De Aliprandini, Borsotti, Maurberger, Zingerle, Vinatzer, Hofer e Kastlunger.
Il norvegese preferisce concentrarsi sulle gare di velocità delle finali, per l'elvetico è bis con 386 punti di margine sul grande rivale che non parteciperà neppure allo slalom di Soldeu. "Odi" può anche battere il record di punti di Hermann Maier.
Le scelte delle varie nazioni per le due gare tecniche femminili di Are e i giganti maschili a Kranjska Gora. Il vincitore della Coppa Europa 2020/21, a soli 26 anni, lascia a causa dei guai fisici.
Sabato e domenica le ultime due gare di Coppa del Mondo prima delle finali: il bergamasco è il punto di riferimento vista la continuità in stagione, De Aliprandini cercherà di risalire e occhio al gardenese, ma anche a Zingerle, per piazzamenti di qualità.