Il sesto degli undici slalom stagionali ha raggruppato ulteriormente i big in lotta per la coppa di specialità, con Kristoffersen a -153 e chiamato alla rimontona. Nonostante le ultime due gare difficili, Vinatzer è 18° ad appena 7 pt dall'ingresso nel secondo sotto gruppo, WCSL stabile per Sala e Kastlunger.
Pur perdendo Haugan nel finale della 1^ manche per un'inforcata che costa il pettorale rosso, tornato sulle spalle di Rassat vincitore dello slalom di Adelboden, la Norvegia di Simone Del Dio (che ha disegnato la run inaugurale) ha colto due piazzamenti sul podio, ed è il 99esimo della carriera per il detentore della sfera di cristallo, con una nuova piazza d'onore per un McGrath che è in piena corsa per il trofeo di specialità. Ora... sotto con Wengen.
Il 27enne francese, unico slalomista capace di ripetersi in stagione (su sei appuntamenti), dopo l'impresa sulla Chuenisbargli guida una classifica di specialità con i primi cinque racchiusi in 69 punti. Le sue parole nel post gara, dopo la seconda vittoria in carriera e a quattro giorni dal podio di Campiglio.
Nella giornata dei primi punti in Coppa del Mondo di Corrado Barbera ("mille emozioni, la tensione si è fatta sentire nella 2^ manche"), e solo di 4 punticini per Kastlunger, il leader della nazionale di Pini raccoglie poco nel sesto slalom stagionale, dopo l'inforcata di Campiglio e l'errore di ieri in gigante.
Adelboden è del transalpino, nuovo leader di specialità battendo McGrath, Kristoffersen e Pinheiro Braathen, poi un rinato Feller. Vinatzer si accontenta di avvicinare la top 15, Kastlunger ritrova la zona punti e c'è la prima volta nei trenta di Barbera.
Si decide lo slalom di Adelboden, con Kastlunger secondo al via seguito da un grande Barbera, che cerca i primi punti in CdM dopo il 28° crono (col pettorale 66), e da Vinatzer che dovrà rimontare dalla ventesima piazza. Comandano i norvegesi, ma sono almeno 7 gli uomini in corsa per il successo e racchiusi in 45 centesimi.
Sono tre gli azzurri qualificati per la 2^ manche dello slalom di Adelboden, con Sala che delude mentre rientrano, 28° e 29°, Corrado Barbera e Tobias Kastlunger.
La prima manche dello slalom in Svizzera regala subito la sorpresona del primo errore stagionale del pettorale rosso, che inforca a poche porte dall'arrivo quando era in linea per il miglior tempo. HK94 anticipa di quasi 3 decimi McGrath e il solito Hallberg, ma che velocità Rassat e sono tutti lì anche per quanto riguarda Meillard, Noel e Pinheiro Braathen. Il leader azzurro ad oltre un secondo e mezzo dal leader, male Sala che non si qualifica, ce la fa Kastlunger ed ecco la prima volta di Barbera, splendido col n° 66.
Prima manche sulla Chuenisbargli, in buone condizioni e con tracciatura di Simone Del Dio per i suoi assi norvegesi, dal leader di specialità che partirà col 2 dopo Nef, sino a McGrath (3) e Kristoffersen (5), mentre Pinheiro Braathen e Noel anticiperanno Rassat, Marchant e Hallberg (con l'11). Pettorale 19 per Vinatzer, poi Sala, Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.
La startlist del sesto appuntamento stagionale di specialità, in programma domenica sulla Chuenisbargli (alle ore 10.30 la 1^ manche, alle 13.30 la 2^); sei gli azzurri in gara, gli stessi della deludente notte di Campiglio, con Vinatzer atteso in partenza con il 19. Da Rassat a Marchant, da Hallberg allo squadrone norge, e con Haugan che ha soli 3 pt sull'olimpionico in classifica, è sfida totale e più che mai senza padroni.
Controllo neve positivo per le grandi sfide che seguiranno la notte di Campiglio: sabato il gigante con Odermatt alla ricerca della cinquina consecutiva in casa, domenica lo slalom che lo scorso anno vide Noel bruciare sul filo di lana Pinheiro Braathen.