E' morto Franco Frattini, "istruttore ad honorem" dopo aver guidato anche la Scuola Tecnici Federali

Foto di Redazione
Info foto

Luca Pagliaricci

Eventilutto

E' morto Franco Frattini, "istruttore ad honorem" dopo aver guidato anche la Scuola Tecnici Federali

A 65 anni è scomparso il presidente del Consiglio di Stato ed ex Ministro degli Esteri: il ricordo della FISI.

E' morto Franco Frattini, grande appassionato dello sci e degli sport invernali, da sempre vicino alla FISI.

Qualche mese fa, il Presidente Flavio Roda lo aveva insignito del titolo di Istruttore ad honorem, dopo che in carriera aveva ricoperto anche il ruolo di direttore della Scuola Tecnici Federali. Aveva 65 anni, era presidente del Consiglio di Stato ed aveva ricoperto anche la carica di Ministro degli Esteri nell'ultimo governo presieduto da Silvio Berlusconi, dal 2008 al 2011; prima ancora era stato a capo della diplomazia italiana (sempre con Berlusconi) tra il 2002 e il 2004 e ministro della funzione pubblica nel governo di Lamberto Dini.

Frattini era stato anche commissario europeo dal 2004 al 2008 sotto la presidenza di Josè Manuel Barroso. Nel 1996 era stato anche eletto deputato nelle liste di Forza Italia e poi ancora nel 2008 per il Pdl. Nel messaggio della Federazione Italiana Sport Invernali, il Presidente Roda, tutto il Consiglio Federale, gli atleti, i tecnici e lo staff si sono detti vicini alla famiglia di Frattini in questo momento di dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il meteo per ora regge a Crans-Montana, alle 10.00 il via della discesa femminile: 8 le azzurre all'attacco

Il meteo per ora regge a Crans-Montana, alle 10.00 il via della discesa femminile: 8 le azzurre all'attacco

Condizioni che potrebbero peggiorare nel corso della mattinata, verso la sesta discesa di Coppa del Mondo sul Mont Lachaux (con start abbassato, dopo l'unica prova): Goggia con il n° 9 e Pirovano con il 10 le prime italiane al cancelletto, poi Brignone (16) e Nicol Delago (n° 20), regina di Tarvisio. Vonn difende il pettorale rosso e aprirà il gruppo big, si entrerà subito nel vivo della gara con Nina Ortlieb pettorale 1.